• Programmatic
  • Engage conference
29/09/2021
di Marco Donati

Customer Experience Summit, l’evento 4eCom dedicato all’ecommerce in Italia

img_cxsummit.png

Si è svolto a Peschiera del Garda il 23 Settembre, offline, il Customer Experience Summit, uno degli appuntamenti più attesi dal mondo ecommerce in Italia. 

È stata una giornata di incontri, workshop, speech e spazi di confronto tra Ecommerce Manager e soluzioni associate 4eCom. Sul palco 4eCom sono state ospitate le realtà più innovative del panorama italiano della vendita online, pronte a condividere le esperienze maturate nel proprio settore e a confrontarsi sulla Customer Experience con i top Ecommerce Manager presenti.

Tutto questo attraverso la condivisione di strumenti e know-how, il racconto di casi studio reali per delineare le prossime tendenze del mercato e aiutare gli ecommerce ad affrontare le sfide del futuro.

Gli speech: tutte le tendenze per una Customer Experience "indimenticabile"

La Customer Experience è il tema cardine attorno a cui si sviluppano numerose strategie di marketing. Gli accorgimenti che contribuiscono a migliorare l’esperienza cliente coinvolgono gli ambiti più disparati e non si fermano al momento dell’acquisto, ma riguardano ogni punto di contatto tra cliente e brand.

Ma cosa rende la Customer Experience veramente soddisfacente? Ne hanno parlato i relatori, trattando i diversi argomenti in programma, da Whatsapp Business per ecommerce con Mirko Cazzolla, CTO Spoki, alla velocità di risposta di siti web e Conversion Rate con Luigi Spina, Responsabile Marketing e Sviluppo di Keliweb, fino ad arrivare, con Alberto Luisi, CEO & Founder di Fermopoint, a parlare di come migliorare la Customer Experience grazie ai punti di ritiro.

Spazio anche al tema del Livestreaming Shopping con casi di successo insieme a Marianna Chillau, CEO di Marlene e Transactionale; dei resi come opportunità commerciale con Roberto Fumarola, CEO di Qapla’; e non sono mancati argomenti come SEO e Digital PR per il Black Friday con Massimo Fattoretto, CEO di Fattoretto Agency; per concludere poi con il tema degli “intorni di prezzo” con Davide Lugli, CEO & Founder di Skipper.

Una tavola rotonda per dare voce agli Ecommerce Manager

La tavola rotonda di confronto tra Ecommerce Manager è stato senz’altro uno dei momenti più attesi della giornata. 

A confrontarsi sul palco 4eCom sul tema principe dell’evento i responsabili ecommere di realtà innovative e all’avanguardia. Hanno preso la parola Andrea Degl’Innocenti, Country Manager Italia di Mano Mano; Sara Barni, Head of eCommerce Family Nation; Francesco Magro, CEO & Founder di Winelivery, Tania Grigolo, Head Global of Online Business di O Bag ed Elena Garbujo, Country manager Italia di Swappie.

Da qui è emerso che una Customer Experience di successo è in grado di rispondere all’esigenza particolare di ogni singolo cliente, nessuno escluso.

Workshop e formazione di alto livello

I momenti di formazione non si sono fermati al mattino, ma sono proseguiti nel pomeriggio con workshop e casi pratici a cui i partecipanti hanno potuto assistere.

Tra i relatori che hanno dato il loro contributo e messo a disposizione le loro competenze troviamo: gli avvocati dello studio Polimeni.Legal Antonino Polimeni e Angela Lo Giudice che, con la consulente legale Monia Donateo, hanno parlato di etica e sostenibilità nel trattamento dati per la massimizzazione del ROI; Dagmar Spock, CEO di Salesupply, che con il supporto di Stefano Tartaglia, General Manager di Superfluid e Astrid Linser, Head of E-Commerce di Bears with Benefits ha parlato di Customer Experience e mercati esteri; Andrea Cannizzaro, esperto di Digital Marketing e CEO di DMCommerce con il suo workshop ha parlato di Marketing Automation, di come automatizzare i processi manuali, di misurare precisamente ogni touch point e di migliorare la conversione, ma soprattutto fa vivere bene l'esperienza di acquisto al cliente.

Con Angelo Annibaldis, CEO Iride e Head of Marketing & Communication, si è esplorato il tema della CRO passando in rassegna le best practices e i principali punti di frizione per una corretta Customer Experience.

Torna il networking con i Business Speed Date

Sono tornati inoltre gli incontri 1to1 in formula business speed date: incontri combinati tra fornitori ed ecommerce per creare nuove opportunità di business parlando con i partecipanti, incontrandoli in maniera randomica, condividendo idee e visioni.

Per saperne di più sugli eventi 4eCom, è possibile visitare il sito dell’Associazione.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI