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20/05/2021
di Marco Donati

24ORE Business School approfondisce in un’open lesson i nuovi trend e la trasformazione dell’ecommerce

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In crescita del 3,4%, trainato principalmente da un +45% sulle vendite di prodotto, e con un valore di 32,4 miliardi a fine 2020 (Fonte: Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano): questi sono solo alcuni dei numeri che caratterizzano l’ecommerce in Italia. 

Il comparto, a seguito della pandemia e dei conseguenti lockdown dei mesi passati, è stato protagonista di un’accelerazione e si trova ora a vivere una grande trasformazione, che, come evidenziato da una recente ricerca Netcomm-MagNews sui comportamenti di acquisto digitali, vede coinvolti sia nuove tipologie di consumatori, che le loro customer journey di riferimento.

Tra i trend più interessanti, già sotto la lente di ingrandimento prima dell’arrivo del Covid-19, il social media shopping si sta attestando tra le metodologie dominanti nello scenario attuale, che vede sempre più aziende scegliere i canali social come strumento di vendita per i propri prodotti. 

Un’analisi approfondita sarà al centro dell’open lesson “eCommerce Revolution: dal Digital Retail al Social Shopping” organizzata da 24ORE Business School. Sarà l’occasione per parlare dei nuovi trend dello Unified Commerce nei principali mercati mondiali e del perché sia sempre più importante l’integrazione tra il canale fisico e digitale, con uno sguardo particolare a quanto succede in Cina, punto di riferimento per capire dove ci porteranno questi cambiamenti.

"La pandemia ha costretto all'eCommerce anche le imprese più restie. Ma non basta attivare un e-shop. Senza una vera e profonda trasformazione digitale non c'è futuro per le aziende italiane nel contesto della competizione globale” afferma Giulio Finzi, Managing Partner - Netcomm NetStyle. “L'evoluzione dei modelli di vendita digitale è costante e continua. Evoluzione che si intreccia sempre di più con i social media nella direzione di una relazione sempre più stretta tra brand e consumatore, come ad esempio si ha con il live streaming commerce, dove il dialogo e l'interazione in diretta si trasformano in vendite". 

Spazio poi a tematiche come il Social Media Goal, per capire l’importanza e le nuove metriche di riferimento (sia misurabili che non misurabili) fondamentali per effettuare un’analisi mirata sul valore delle azioni sui social media, e l’influencer marketing, per acquisire consapevolezza su questo strumento dalle infinite potenzialità. 

"Se c’è una cosa che il 2020 ci ha insegnato è proprio che gli aspetti relazionali nel marketing hanno acquisito un ruolo fondamentale nella pianificazione di ogni strategia pubblicitaria. Gli utenti sentono sempre più il bisogno di appoggiarsi a una persona di riferimento e della quale si possono fidare, che sia in grado di raccontare un’esperienza in modo genuino, un prodotto o i valori di un’azienda trasmettendo emozioni attraverso i loro contenuti”, dichiara Irene Jin, Co-Founder & CMO - Jungler. “Non è un caso che oggi, dati alla mano, gli utenti si fidino molto di più di un micro-influencer e non degli annunci pubblicitari autoreferenziali e fini a sé stessi delle aziende: ce ne accorgiamo dalla rivoluzione comunicativa di grandi e piccoli brand, i quali hanno rilanciato i propri prodotti umanizzando i contenuti su tutti i canali, dalle stories, ai reel di Instagram, fino al fenomeno nascente del social shopping in live streaming". 

L’appuntamento è per martedì 25 maggio dalle ore 18.00, in live streaming sul sito di 24ORE Business School, al quale sarà possibile accedere gratuitamente dopo aver effettuato la registrazione. 

L’evento si inserisce all’interno del Master eCommerce & Social Media Shopping, corso ideato per Manager specializzati nei mondi eCommerce, Sales, Retail e Social Media, che vogliono tenersi aggiornati sulle principali novità del Social Commerce, ma anche a imprenditori che desiderano acquisire competenze per avviare un Business Online per la propria attività. Di seguito il link per partecipare all’Open Lesson: https://bit.ly/3wfepM6 

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