Le notizie sul Covid-19 in aumento con la diffusione del contagio

Un'indagine di Kantar ha dimostrato quanto il mondo dell’informazione e della comunicazione siano stati influenzati dall'espansione della pandemia

Durante l'emergenza dettata dal diffondersi del nuovo Coronavirus, l’informazione non è mancata. A confermarlo è l’indagine effettuata da Kantar che ha dimostrato quanto il mondo dell’informazione e della comunicazione siano stati travolti e contagiati a loro volta dal diffondere notizie e contenuti sulla pandemia. Dai risultati dello studio emerge infatti che il numero di notizie riguardanti il tema coronavirus in Italia è andato aumentando di settimana in settimana con l’aumentare della diffusione del contagio. Nella sola quarta settimana dall’inizio del contagio in Italia, ovvero da lunedì 9 marzo a domenica 15 marzo, sono state rilevate ben 486.605 uscite relative al Covid-19, sui media stampa, web, radio e tv. Il maggior numero di uscite è stato registrato sul web, ovvero 421.354, segue la stampa con 48.903, la tv con 10.071 e infine la radio con 6.277. Attraverso la seguente infografica è possibile dare uno sguardo all’intero andamento del numero di notizie relative al Coronavirus, da venerdì 21 febbraio, giorno in cui si è accertato il primo caso di contagio in Italia, a domenica 29 marzo. Kantar ha voluto inoltre confrontare, su alcune delle principali testate cartacee nazionali e del settore comunicazione, il numero di articoli dedicati al tema coronavirus, in rapporto al numero totale degli articoli pubblicati.   Dal confronto è emerso che il Coronavirus è stato il tema predominante per quasi tutte le testate d’informazione, in particolare per quelle a carattere generalista. Non da meno sono state le testate di comunicazione, che pur essendo di settore, hanno dedicato uno spazio piuttosto rilevante al tema. Quest’ultimo dato, secondo Kantar, dovrebbe richiamare l’attenzione di brand e aziende, su quanto sia importante durante una situazione d’emergenza collegare la propria comunicazione al tema che per ovvie ragioni coinvolge maggiormente e se non totalmente tutti i target di riferimento. Comunicare dimostrando i propri valori e la vicinanza nei confronti dei consumatori, può essere dunque il driver per una comunicazione efficace ed apprezzata.

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