• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/05/2020

Gli utenti di Instagram sono più giovani e istruiti di quelli di Facebook. I dati di Soprism

Lo studio dell'azienda specializzata nella profilatura dell'audience mette in luce le differenze dell'utenza dei due social

Quali sono le differenze tra gli utenti di Instagram e quelli di Facebook in Italia? Al quesito ha cercato di rispondere uno studio di Soprism, azienda belga fondata dagli italiani Angelo Geraci e Jonathann Mingoia, specializzata da diversi anni nella profilatura dell'audience utilizzando i dati di Facebook e delle sue applicazioni, che ha ora aggiunto Instagram come nuova fonte di analisi dell'audience. Lo studio mette in evidenza le principali differenze tra la popolazione italiana attiva su Instagram (20 milioni di persone) e quella attiva su Facebook (32 milioni di persone). Dallo studio emerge che gli utenti di Instagram sono più giovani e più istruiti, ma non solo. Tra i risultati socio-demografici si osserva sempre su Instagram una popolazione più femminile e più giovane. Inoltre, tra gli utenti Instagram ci sono più single e persone maggiormente istruite e con una buona padronanza dell'inglese. Gli instagrammer sono, inoltre, maggiormente localizzati a Milano, Napoli e Bari. In termini di preferenze e interessi generali della popolazione di Instagram rispetto a quella di Facebook, si nota a livello globale una sovra-rappresentazione degli interessi per i Luxury brand del settore automobilistico, marchi di cosmetici, di abbigliamento, di bevande alcoliche ed alcuni food brand come Kinder o Unilever. Per quanto riguarda l'affinità con i media, la popolazione di Instagram mostra più interesse per Spotify, Netflix, Tumblr, Youtube, la rivista Vogue, Il giornale e la Stampa. Con questo studio Soprism spera di poter aiutare le aziende italiane che hanno avuto difficoltà durante questa quarantena, condividendo dati interessanti che permetteranno alle marche di conoscere al meglio quali sono le caratteristiche di Facebook e di Instagram.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI