• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/07/2022
di Teresa Nappi

Travel: l'attività sui siti legati ai viaggi verso i livelli pre-pandemia

Bene i siti di informazione, sotto la media invece le property online delle compagnie aeree. In Italia oltre l’80% della popolazione digitale ha visitato almeno un sito che fornisce servizi relativi ai viaggi. Lo dice Comscore

Photo by <a href="https://unsplash.com/@wildlittlethingsphoto?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Helena Lopes</a> on <a href="https://unsplash.com/s/photos/travel-online?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Unsplash</a>

Photo by Helena Lopes on Unsplash

Dalle compagnie aeree, agli hotel, passando per le agenzie di viaggio online. Quali sono i comportamenti online che stanno influenzando l'industria dei viaggi?

Comscore, grazie al report “Travel industry in Italia: analisi dei comportamenti online”, fotografa lo scenario di questo settore, analizzandone la composizione, il profilo demografico degli utenti e l’evoluzione dopo due anni di pandemia.

Tra le principali evidenze si nota che l'Italia appartiene a un gruppo di paesi in cui l'industria del Travel ha una portata molto ampia: a marzo 2022, oltre l’80% della popolazione digitale italiana (di età 18+) ha visitato un sito che fornisce servizi o informazioni relative ai viaggi.

          [Clicca sull'immagine per ingrandirla]

Nel complesso, l'attività sui siti legati ai viaggi è quasi tornata ai livelli pre-pandemia, con alcune sfumature: i siti di informazioni di viaggio si sono per lo più ripresi, ma categorie come le compagnie aeree sono ancora al di sotto della media. Ciò suggerisce che i consumatori stanno dando la priorità alle destinazioni più vicine a casa rispetto ai paesi lontani.

A livello demografico si nota che la reach e il traffico sui siti web delle compagnie aeree e delle app mobili sono maggiori tra il pubblico femminile e quello più giovane, trend confermato anche nel settore dell'autonoleggio e del car sharing.

La penetrazione della categoria Hotel è simile per tutte le fasce d’età (a parte quella più giovane), con una particolare concentrazione sul pubblico femminile, sia in termini di reach sia in termini di coinvolgimento.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI