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30/01/2023
di Alessandra La Rosa

Qualità, valori e rispetto: le nuove priorità degli utenti su internet individuate da Google

Nel suo report “Year in Search for brands”, Big G ha analizzato miliardi di tendenze di ricerca nel 2022, utili per orientare le strategie di marketing delle aziende

Foto di Firmbee.com su Unsplash

Foto di Firmbee.com su Unsplash

Più valore alla qualità e al rispetto, e nuove priorità. Sono questi i nuovi trend delle ricerche individuati da Google all’interno del suo “Year in Search for brands”, il report che, dopo aver analizzato miliardi di tendenze di ricerca su Google relative al 2022, individua tendenze e insight utili per aiutare i professionisti del marketing a orientare le proprie strategie nel 2023.

Ricerche sui brand, le nuove tendenze individuate da Google

Dai risultati della ricerca di Google sono emerse in particolare tre macro-tendenze. Eccole di seguito:

  1. Più valore alla qualità. Le persone si informano, in generale per comprendere il contesto in cui vivono, e in particolare sui brand, cercando opinioni e valutazioni: per esempio, rispetto al 2021, il 100% in più delle persone ha ricercato “scarpe donna recensioni” in Italia e il 110% in più ha ricercato “giochi più votati” nel mondo. La qualità è fondamentale, così come la sostenibilità, che può anche essere associata al risparmio: +180% in Italia di ricerche come “lavatrice risparmio energetico”, e +75% di ricerche globali di “auto elettriche economiche”.
  2. Una cultura più rispettosa. Si tende a sostenere attivamente le comunità, si cerca come aiutarle e come agire per tutelare l’ambiente. Per esempio, crescono del 40% rispetto al 2021 le ricerche globali su “progetto comunità”, del 35% le ricerche contenenti “climate action” in Italia e del 1.000% le ricerche globali contenenti “beneficenza Ucraina”. Oltre a questo, ci si informa di più sulle questioni di genere e sessualità: +25% rispetto all’anno precedente delle ricerche globali contenenti “significato lgbt” e “significato pronomi they them lgbt”.
  3. Cambiamento delle priorità. Per alleviare lo stress, si cercano prodotti ed esperienze che diano nuova energia, anche rivedendo le priorità. Si fanno ricerche per prendere decisioni più sicure. Per esempio, rispetto al 2021 le ricerche globali sulle scontistiche sui viaggi (“travel discounts”) sono aumentate del 500% e quelle su “acquisto casa in Italia” del 30%. Inoltre, si ricerca un rapporto più equilibrato tra lavoro e carriera: nel 2022, c’è stato un +40% rispetto all’anno precedente delle ricerche globali relative a “lavoro da casa”.

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Cosa significa questo per i professionisti del marketing?

Questi insight possono rivelarsi preziosi per i professionisti del marketing, per orientare le loro strategie 2023 al meglio. In particolare, aprire le porte alla creatività per raccontarsi in uno scenario in continua evoluzione sembra essere la strategia vincente per rispondere al meglio alle nuove esigenze del pubblico. Google fornisce alcuni consigli su come utilizzare a tal fine le sue soluzioni tecnologiche: “Scegliere soluzioni e strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale permette di raggiungere le persone ovunque si trovino (per esempio abbinando parole chiave a corrispondenza generica e Smart Bidding, per cogliere il comportamento in rapida evoluzione delle persone) e ottimizzare le proprie campagne con l’automazione (per esempio utilizzando Performance Max). Inoltre è utile fare affidamento sugli insights più rilevanti per la propria strategia (per esempio consultando la pagina Approfondimenti).”

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