Travel, Outbrain indaga il customer journey di chi viaggia
La società ha indagato il ruolo di internet nell'organizzazione di un viaggio, dalla prima ricerca di informazioni alla prenotazione finale, rivelando interessanti spunti tra abitudini, formati e qualità
Dalla prima ricerca di informazioni alla prenotazione della vacanza, è online che i viaggiatori si informano prima di avventurarsi in un nuovo viaggio. Per questo motivo, gruppi turistici, agenzie di viaggio online, hotel, compagnie aeree e molte altre realtà turistiche si rivolgono al web per raggiungere un pubblico interessato e per accompagnarlo durante il suo percorso di scelta e di acquisto. Uno scenario valido anche nel Paese Italia in cui i ricavi del turismo sono nel mentre attesi a 2.700 milioni di euro entro la fine del primo trimestre 2020 (secondo le aspettative dei modelli macroeconomici globali e degli analisti di Trading Economics). In prospettiva, si stima che i Ricavi del Turismo in Italia si attestino a 2.500 milioni di euro tra 12 mesi. Partendo da questi dati, Outbrain, piattaforma di discovery e native advertising dell’open web, ha rivolto l’attenzione all’indagine delle abitudini dei consumatori online, con particolare riferimento all’industria Viaggi. Tre sono le fasi nel processo decisionale degli utenti italiani che emergono da questa analisi: quella del Sogno, della Pianificazione e della Prenotazione, con alcuni dati sulle abitudini degli utenti per ciascuna di queste. Nella fase del Sogno, i trend mostrano come: · il 44% delle esperienze di viaggio inizia senza una destinazione specifica in mente; · l’86% dei millennials si orienta verso destinazioni che offrano loro l’opportunità di conoscere una nuova cultura; · il 64% di chi sta pianificando un viaggio guarda i video per informarsi e farsi un’idea. Nella seconda fase, quella di Pianificazione concreta del viaggio: · il 78% dei viaggiatori si dichiara influenzato dai brand di viaggi nel prendere una decisione finale; · il 90% si attenderebbe di essere affiancato in maniera personalizzata durante la fase decisionale; · sono in media 4,8 le pagine lette online dai viaggiatori prima di prendere una decisione. In ultimo, nella fase di Prenotazione e acquisto: · il 94% di chi viaggia per piacere effettua la propria prenotazione passando da desktop a mobile, indifferentemente - di qui l’importanza di un’ottimale responsività dei siti; · l’88% si dichiara disposto a cambiare sito o app in caso di transizioni o prenotazioni complicate o difficoltose – di qui l’importanza ancora una volta di un customer journey efficace e semplice.