• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/12/2021
di Loreno Mosciatti

Osservatorio Fcp-Assointernet: nei dieci mesi investimenti pubblicitari a +15% sul 2019

Nei confronti del 2020 l’incremento è invece del 22% con settembre in aumento del 10,7%

pubblicita-online-2021_449710_462396_519999_541830.jpg

Pubblicità digitale sugli scudi anche ad ottobre in Italia. 

L’Osservatorio Fcp-Assointernet, di cui fanno parte le principali concessionarie pubblicitarie italiane, rende noto infatti che nel mese gli investimenti pubblicitari sono aumenti del 10,7%, mentre nei primi nove mesi l’incremento è stato del 22% per un fatturato complessivo di 398,5 milioni di euro. “Anche ad ottobre si conferma il positivo andamento degli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet. Con una crescita del 10,7%, ottavo risultato positivo consecutivo, il mese di ottobre consente di consolidare un +22% nel periodo cumulato gennaio-ottobre 2021”, si legge nella nota di Fcp-Assointernet. 

Gli investimenti pubblicitari digitali sono aumentati, è questo è il dato più importante, anche nei confronti dei primi dieci mesi del 2019, in epoca dunque pre-Covid, con una crescita del 15%. 


Leggi anche: IAB FORUM, SPAZIO AI NUMERI: 2021 DA RECORD PER LA PUBBLICITÀ ONLINE CHE RAGGIUNGERÀ I 4,2 MILIARDI DI EURO (+23%)


“L’andamento dei fatturati riscontrato nei primi dieci mesi di quest’anno è sicuramente un risultato di grande soddisfazione”, commenta il presidente di Fcp-Assointernet, Giorgio Galantis, “anche per la continuità e costanza del trend di crescita, che nei mesi si è progressivamente consolidato. I dati assumono un valore ancora più rimarchevole se li correliamo all’anno 2019, periodo non influenzato dall’emergenza epidemiologica del 2020, rispetto al quale si registra un significativo +15%. Tali evidenze numeriche confermano la qualità e la varietà dell’offerta editoriale disponibile all’interno del perimetro degli associati Fcp-Assointernet, non solo per quanto riguarda la pianificazione delle campagne pubblicitarie nelle modalità più tradizionali display, video e ai più recenti formati native, ma anche in termini di proposizione progettuale per i propri clienti, a cui sempre più frequentemente si unisce un’amplificazione social dei contenuti prodotti”.

Le analisi in termini di device evidenziano ad ottobre 2021 una crescita piuttosto equilibrata di entrambi i comparti analizzati, con la voce “Desktop/Tablet” al +11% e gli smartphone al +10,2%. Particolarmente rilevante l’incremento della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+55.9%) che si conferma prevalente rispetto alla crescita della modalità “Browsing” (+ 8,3%).

L’analisi dei settori merceologici registra ad ottobre il buon andamento dei comparti Abbigliamento, Abitazione e Servizi Professionali. Nel periodo cumulato gennaio-ottobre 2021, alle prestazioni di questi  comparti vanno aggiunte le considerevoli performance di Alimentari, Distribuzione e Bevande.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI