• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/03/2024
di Lorenzo Mosciatti

Osservatorio FCP-Associnema: pubblicità a +57% nel primo bimestre 2024

Audimovie e Cinetel stringono intanto un accordo per fornire agli inserzionisti più strumenti di analisi

Foto di Geoffrey Moffett su Unsplash

Foto di Geoffrey Moffett su Unsplash

Partenza positiva per la pubblicità nei cinema italiani nei primi due mesi del 2024. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio FCP-Associnema, a febbraio il fatturato è stato superiore al milioni di euro, +140% sullo stesso mese del 2023. Considerando il primi bimestre, la raccolta pubblicitaria ha totalizzato ricavi per 1.742.000,00 di euro, in aumento del 57%.

"Un altro mese con segno ampiamente positivo, a ribadire la presenza e importanza del mezzo cinema nei piani di comunicazione di un numero sempre maggiore di clienti”, commenta Alessandro Maggioni, Presidente FCP-Associnema. “Già a fine 2023 avevamo sentore di un primo trimestre 2024 positivo: l’interesse verso il mezzo è cresciuto costantemente dallo scorso luglio e il confronto continuo, da parte di tutte le concessionarie, con i principali operatori del mercato, sta contribuendo in modo davvero importante all’inserimento del cinema nelle pianificazioni ed a generare, in una sorta di circolo virtuoso, sempre maggiore disponibilità e coinvolgimento da parte degli investitori. Le performance migliorano anche dal punto di vista del volume degli investimenti mensili, e siamo certi che le novità in termini di ricerche e analisi del target, recentemente annunciate e messe a disposizione anche attraverso Audimovie, insieme ad altre attività di analisi che FCP sarà presto in grado di condividere con il mercato, rappresenteranno un ulteriore motivo di considerazione del nostro mezzo”.

Il nuovo accordo tra Audimovie e Cinetel pe l’indagine Cinexpert 

Nei giorni scorsi Audimovie ha infatti siglato con Cinetel un accordo che prevede la fornitura mensile dell’indagine Cinexpert realizzata da Ergo Research.

La ricerca fornisce elementi di analisi relativi al profilo degli spettatori delle sale cinematografiche nazionali, ed è disponibile in alcuni dei suoi estratti sul sito audimovie.it. Sino ad oggi, sempre sul sito audimovie.it, era possibile accedere ai dati relativi alle presenze nelle sale cinematografiche, con dettaglio per area geografica, circuito e tipologia di complesso.


Leggi: FCP-ASSORADIO, LA RACCOLTA PUBBLICITARIA A FEBBRAIO A +3,4%


Siamo lieti di questo nuovo accordo con Cinetel”, afferma Massimo Martellini, Presidente Audimovie, “perché rafforza ulteriormente una partnership pluriennale di carattere strategico, a beneficio di tutta la nostra industry. Le informazioni analitiche relative all’utenza cinematografica ed al relativo profilo non possono che favorire le migliori decisioni relative al planning pubblicitario, fornendo maggiori strumenti di analisi ad inserzionisti ed agenzie media e consentendo alle concessionarie di pubblicità una più accurata promozione del proprio media”.

“Per noi è una grande soddisfazione aver perfezionato l’adesione da parte di Audimovie al nostro servizio, testimonianza della validità dello strumento Cinexpert e della sua centralità per tutti gli operatori della filiera. Il rafforzamento di questa partnership”, afferma il Presidente Cinetel Simone Gialdini - conferma il crescente interesse verso la sala cinematografica e la sua centralità nel settore audiovisivo. Con l’aggiunta di questo nuovo servizio, Cinetel continua nella sua mission di fornire strumenti e metriche utili alla lettura del mercato per la definizione di tutte le strategie necessarie al suo rafforzamento”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI