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10/09/2020
di Caterina Varpi

I trend dei consumi audio nel periodo di Natale. I dati di Spotify

La piattaforma audio lancia l’attivazione digitale "Christmas in Summer: Hear the Cheer" per aiutare gli inserzionisti nella pianificazione media delle feste di fine anno già a partire da ora

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Aumenta l'ascolto di contenuti audio via smart speaker e via smart tv in Italia durante il periodo natalizio su Spotify: lo rivelano i dati della piattaforma che ha predisposto l’attivazione digitale "Christmas in Summer: Hear the Cheer", che aiuta a pianificare adesso le campagne pubblicitarie di Natale.

Il planning della stagione natalizia per il settore pubblicitario inizia fin dall’estate: per questo Spotify lancia un'iniziativa rivolta agli inserzionisti e alle agenzie media. Utilizzando dati e insight sui consumatori, la piattaforma audio offre un approfondimento sullo streaming audio durante le festività natalizie, aiutando gli inserzionisti a pianificare questo momento chiave del calendario pubblicitario.

Secondo i dati Spotify, novembre segna l'inizio degli ascolti natalizi in tutto il mondo, ma la durata delle sessioni di ascolto aumenta a livello globale del 10% da ottobre a gennaio, poiché le persone si riuniscono e ascoltano insieme i contenuti audio dai loro dispositivi connessi.

I dati rivelano anche che c'è stato un aumento del 76% degli ascolti da smart speaker sulla piattaforma da ottobre a dicembre 2019 a livello globale. Inoltre, con meno persone che si sono messe in ascolto dalle proprie auto durante gli spostamenti quotidiani e con l’aumento del lavoro da casa, in molti hanno effettuato lo streaming su dispositivi come computer, Smart TV, smart speaker e console nel 2020 - una tendenza che secondo Spotify proseguirà durante le festività.

Ascolti all'insegna della nostalgia in Italia

Ecco altri insight interessanti che emergono dai dati sugli ascolti natalizi in Italia:

  • Gli stream dagli smart speaker sono aumentati del 54% tra ottobre e dicembre del 2019
  • Gli ascolti da smart Tv sono aumentati del 68% lo scorso anno da ottobre a dicembre 2019
  • Durante le feste natalizie gli ascolti a tema Cena e Cucina sono aumentati del 18% a dicembre 2019
  • Tra novembre e dicembre 2019, gli stream di musica classica hanno registrato un aumento del 9%, e durante le festività natalizie hanno raggiunto il +14%
  • Il trend crescente della nostalgia ha riguardato anche gli ascolti di Oldies, ovvero di musica dei decenni passati, che sono aumentati del 74% da ottobre a dicembre: il giorno di Natale ha raggiunto il +128% rispetto alla media di ottobre.

Un'opportunità per conquistare i consumatori

"In Spotify sappiamo quanto sia importante per i brand il periodo natalizio, non solo dal punto di vista del business ma anche da quello creativo, visto che offre un'opportunità di far leva su un momento culturale e di conquistare il cuore dei consumatori”, commenta Alberto Mazzieri, Head of Sales di Spotify Italia.

“Data la ricchezza dei nostri dati e la profondità dei nostri insight, la pubblicità su Spotify offre un livello di targeting che non ha eguali in ambito audio e ci mette in una posizione unica per supportare i brand e aiutarli a raggiungere il pubblico in un periodo cruciale che inizia con il Back Friday e culmina con l’avvicinarsi al Natale. Nel momento in cui il settore è in fase di pianificazione, vogliamo supportare gli inserzionisti che cercano di ottenere il massimo dalle loro campagne natalizie.”

La campagna "Christmas in Summer: Hear The Cheer" di Spotify per gli inserzionisti include un hub digitale dedicato e disponibile solo su invito. 

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