24/09/2021
di Teresa Nappi

Digital Content: nel 2021 a +9% gli investimenti adv sui contenuti e sulle piattaforme di distribuzione

Secondo l'Osservatorio Digital Content della School of Management del PoliMi, aumenta anche la spesa dei consumatori italiani per la fruizione di Digital Audio, News online e Ebook, che sfiora quest'anno i 3 miliardi

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La spesa in Musica, Podcast e Audiobook raggiunge i 240 milioni di euro

Secondo l'Osservatorio Digital Content della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2021 la spesa in Musica, Podcast e Audiolibri dei consumatori raggiunge i 240 milioni di euro, con la Musica che fa da driver.

La Musica rappresenta, in effetti, il contenuto digitalmente più evoluto. Oggi il digitale - trainato dallo streaming - copre infatti a livello globale più dei due terzi dei ricavi. Tale andamento si riscontra anche nel mercato italiano: la componente paid - ossia la spesa del consumatore italiano per sottoscrivere abbonamenti o per acquistare tracce musicali - supererà nel 2021 i 200 milioni di euro, in crescita del +31% rispetto al 2020.

La crescita è dettata principalmente dall’incremento del numero di consumatori italiani fruitori di musica digitale, con il 76% degli internet user intervistati che ha dichiarato di fruirne, rispetto al 68% del 2020.

Il futuro del comparto digitale si prospetta roseo, grazie al fenomeno del live streaming, alla maggiore remunerazione da nuovi canali advertising e alla crescente diffusione di oggetti connessi, come Smart Speaker e Smart Car.

Il Podcast in questi ultimi anni sta spiccando il volo, ma l’attenzione globale sta ponendo anche una sfida determinante: la monetizzazione. Alcuni player internazionali hanno introdotto la logica a subscription ‘all you can eat’ anche a questo settore; altri hanno invece attivato la possibilità di abbonarsi al singolo podcast.

In Italia il giro d’affari del settore è ancora contenuto, con una spesa dei consumatori associabile alla fruizione a pagamento di contenuti podcast di pochi milioni di euro.

Quello italiano è un mercato in forte crescita e dalle buone potenzialità, ma ancora in fase embrionale: il 28% degli internet user intervistati nel 2021 ha infatti dichiarato di ascoltare podcast (era il 21% nel 2020), ma solo una quota marginale paga per la fruizione degli stessi. Esiste attualmente, inoltre, un 20% di ‘non ascoltatori’ che ha dichiarato la propria intenzione di avvicinarsi ai podcast nel prossimo futuro.

Anche gli Audiolibri hanno registrato una crescita importante. In Italia i consumatori che fruiscono di questo contenuto sono il 22% degli internet user; solo l’8% però dichiara di farlo a pagamento, per una spesa complessiva che nel 2021 supererà di poco i 30 milioni di euro (comunque in crescita del +37% rispetto al 2020).

Ad oggi il mercato è molto concentrato e in mano a poche grandi piattaforme distributive che, forti della loro posizione, hanno nel corso degli anni assunto anche il ruolo di editori di produzioni originali, acquisendo i diritti delle opere letterarie dai grandi editori locali o direttamente da agenti e autori.

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