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17/06/2020
di Francesco Tempesta

I brand più popolari su YouTube durante il Covid-19: la fotografia di Divimove

La società ha individuato quali aziende hanno avuto più visualizzazioni, iscritti, attività ed engagement nel corso della pandemia

Dalla dichiarazione del Coronavirus come pandemia da parte dell'OMS il 12 marzo, YouTube si è posizionato come uno dei social network più frequentati dagli utenti. In questo contesto, gli inserzionisti hanno dovuto reinventare il modo in cui comunicano con il loro pubblico attraverso video online e modificare i loro contenuti digitali. In uno studio condotto dalla digital media company Divimove, ABC News, Netflix e Nike sono alcuni dei marchi che hanno ottenuto la maggiori crescite in termini di iscritti, mentre Apple, Coca-Cola e Nissan hanno registrato il maggior sviluppo in termini di engagement. Lo studio - condotto sui marchi più popolari di YouTube nel 2019 per iscritti, secondo la classifica di Divimove, sulla base dei dati di YouTube e della società di consulenza Brand Finance - ha confrontato i due mesi precedenti alla dichiarazione del Covid-19 come pandemia, e il periodo da marzo ad aprile dello stesso anno. Ha classificato, quindi, i marchi che hanno ottenuto migliori risultati durante questa crisi sulla base dell'aumento degli iscritti, dell’engagement, dei contenuti pubblicati e delle opinioni nei loro canali.

ABC News e Netflix sono in testa agli iscritti

Tra tutti i brand analizzati, il canale televisivo americano ABC News è quello che ha registrato il maggior incremento di iscritti, con un aumento del 15,3% rispetto all'inizio del 2020 e un totale di 9,04 milioni di iscritti a fine aprile. Segue Netflix con un incremento del 13,7% (14,9 milioni di iscritti), che riflette il successo della piattaforma durante il lockdown. In terza posizione si colloca Nike, con un incremento del 9,2% (1,4M), anche grazie alla serie di corsi di allenamento a casa lanciati a fine marzo, anche per un pubblico di bambini. Infine, il canale britannico BBC e la società tecnologica Apple completano la classifica con un incremento rispettivamente dell'8% e del 5,6%.

Apple e Coca-Cola, maggior engagement

In termini di engagement in base a "like" e commenti, Apple è in testa alla classifica con un sorprendente aumento del 226,3%. Questo aumento è dovuto principalmente all'uscita del video promozionale per il singolo Stupid Love di Lady Gaga, girato con l'iPhone 11, e al lancio dell'iPad Pro, nel marzo 2020. Al secondo posto si trova Coca-Cola con un incremento del 137%, un brand che ha realizzato una campagna mediatica attiva a sostegno di chi è stato colpito dalla crisi del Coronavirus. Al terzo posto si trova Nissan con un incremento dell'87,3%, seguita da PlayStation (46,7%) e Victoria's Secret (15,2%).

I più attivi: Red Bull e Adidas

Con un aumento del 130,8% nella pubblicazione dei suoi video, Red Bull è in prima posizione dopo aver pubblicato 30 video nel periodo da marzo ad aprile. Segue Adidas, anch'essa con un incremento del 130% e 23 video. Tra questi c'è la loro nuova serie The Huddle, in cui volti noti dello sport mostrano come rimangono attivi durante la quarantena grazie all'hashtag #hometeam. La BBC è al terzo posto con un aumento del 73%, seguita da Netflix (63,4%) e Nissan (41,4%).

Adidas e PlayStation sono sotto i riflettori

Oltre al numero di pubblicazioni, Adidas si distingue anche in termini di visualizzazioni, che sono aumentate del 662,5% durante il periodo di lockdown. Dietro c'è PlayStation, con il 62,1% in più, in un periodo in cui l'industria dei videogiochi ha battuto i record nei mesi di marzo e aprile. Anche Apple ha ottenuto un notevole incremento con il 59% in più, davanti a Nissan (41,7%) e Pepsi (30,8%). Alcune delle conclusioni di quest’analisi sullo sviluppo di una strategia digitale su YouTube, ma anche sui social network, sono l'importanza di creare format che coinvolgano il pubblico o una serie di video, al fine di entrare in empatia con la vita quotidiana del proprio target. Sulla stessa linea, è fondamentale che quando si posizionano rispetto alle questioni attuali che riguardano la società - come il Coronavirus o il movimento Black Lives Matter - gli inserzionisti lascino da parte l'autopromozione e cerchino di connettersi con l'utente e i suoi valori attraverso contenuti creativi che forniscano un valore aggiunto. Infine, quando si tratta di allearsi con un influencer o una celebrità, come nel caso di Nike, Apple o Adidas, è essenziale che essi e i loro seguaci corrispondano realmente al profilo del target di riferimento del brand, in modo da potersi identificare con esso e con i suoi valori.

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