Da un'analisi di scenario a insight per il planning: il Black Friday sotto la lente di Havas Media
Secondo i dati dello studio, uno dei settori maggiormente impattati da questa giornata è l’elettronica. Rivelati quindi i must have per i brand di questo settore per cavalcare l'onda di questo particolare momento
Il countdown per il venerdì nero dello shopping è cominciato e Havas Media ha deciso di condividere i primi dati provenienti da uno studio di scenario sulle promozioni, per fornire degli spunti ai brand che desiderano sfruttare al massimo una delle più attese occasioni dell’anno. I dati restituiti dal centro media evidenziano che uno dei settori maggiormente impattati da questa giornata di saldi è l’elettronica. Con un indotto che nel 2018 ha registrato più 2 miliardi di euro in Italia (fonte: Teads), e che si traduce in più di 100 euro di spesa effettuata a persona per un terzo degli italiani, il Black Friday spinge la propensione all’acquisto di 5 volte in più rispetto agli altri venerdì dell’anno (fonte: Google). E tra i prodotti maggiormente acquistati in questa giornata, ci sono oggetti di elettronica. In media, le famiglie italiane acquistano 3 prodotti di elettronica all’anno, tra cui il 64% di piccoli elettrodomestici per la casa e il 58% di smartphone. La ricerca di Havas Media, che ha intervistato più di 2.000 persone 18+ responsabili d’acquisto di elettronica, mostra che la spinta all’acquisto di un nuovo elettrodomestico, grande o piccolo, proviene principalmente dalla rottura del precedente (46%), mentre invece per tv e telefonia la principale ragione di sostituzione degli apparecchi è il desiderio di possedere modelli d’avanguardia o più avanzati (40,3%). Proprio per questo motivo, le promozioni limitate nel tempo e i tagli di prezzo sono grandi incentivi che spingono all’acquisto di nuovi smartphone e televisori (53,8%).