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25/06/2020

Audiweb, con il ritorno alla normalità è boom per i siti di meteo dall'1 al 7 giugno

Tra i siti che segnano una maggior percentuale di crescita figurano IlMeteo (+34%), che è anche la piattaforma con il maggior numero di utenti unici, TGCom24 (+10%), 3BMeteo (+49%), Il Giornale (+29%) e DAZN Websites (+64%)

La nuova normalità ha portato a diversi cambiamenti nella fruizione dei media: lo dimostrano i numeri diffusi da Audiweb, per cui, secondo la rilevazione Audiweb Weekly, rispetto ai mesi caratterizzati dall'emergenza le diverse categorie di siti rilevati mostrano valori che si riavvicinano a quelli di inizio febbraio (qui il report rilasciato ieri sull'intero periodo di emergenza). Analizzando il trend dei dati della settimana dall’1 al 7 giugno rispetto a quella di maggio (qui il report dello scorso mese), si notano complessivamente dei cali sulla gran parte dei brand. Queste variazioni dipendono dall'uscita dalla fase di piena emergenza e all'avvio delle riaperture, quindi come una naturale conseguenza rispetto al contesto di emergenza. Tra i siti, quello con il maggior numero di utenti unici è ilMeteo con 17,8 milioni, in crescita rispetto alla rilevazione di maggio e a quelle pre emergenza, seguito dai siti di informazione Corriere.it, con 13,3 milioni, La Repubblica con 12,5, in discesa rispetto alla rilevazione di maggio, TGCom con 11,3, Il Messaggero, Fanpage e Il Fatto Quotidiano. Fra i brand con audience maggiore di 1 milione di utenti le variazioni più significative (a doppia cifra) rispetto alla settimana pubblicata il mese precedente si registrano proprio IlMeteo (+34%), in testa al ranking, TGCom24 (+10%), 3BMeteo (+49%), Il Giornale (+29%), DAZN Websites (+64%), Grazia (+14%) e Alvolante (+53%). Rispetto al periodo pre-Covid, oltre ai brand che continuano a mantenersi su livelli più elevati anche nella fase di "nuova normalità", si segnalano valori ancora sostenuti per Giallo Zafferano (+14%), Il Sole 24 ORE (+46%), Ansa (+13%), QuiFinanza (+26%), Altervista (+23%), Cookist (+72%), Rai News (+47%), Pagine Bianche (+18%) e WeSchool (+257%). Interessante anche l'incremento di alcuni siti della categoria Family & Lifestyle: "Amici a quattro zampe" (+184) e Chedonna (+180%), Cosmopolitan.it (+37%), Grazia.it (+18%), e Tustyle (+14%). Qui la tabella (clicca sull'immagine per ingrandire): Anche per quanto riguarda i dati “Video” degli editori iscritti a questa rilevazione nella settimana 1-7 giugno si registra il medesimo trend evidenziato per i dati “Text”, con dati in calo per quasi tutti i brand che tendono a ritornare verso i livelli pre-emergenza. I primi brand per utenti unici in questo caso sono TGCom24 e Fanpage, in crescita rispetto a maggio, seguiti da Corriere.it, che segna, invece, un calo. Qui la tabella (clicca sull'immagine per ingrandire):

Dati in calo per le categorie

Per quanto riguarda le categorie composte da più di 10 brand si osservano dati in calo per tutte ad eccezione di Family & Lifestyle che è stabile con un +1%. La categoria News & Information fa registrare -2% mentre la sottocategoria Current Events & Global News cala del -6%. Rispetto al periodo pre-Covid, nella settimana rilevata a giugno emerge un valore ancora sostenuto per News & Information (+24%) trainata da Current Events & Global News (+28%) categoria per la quale la prima settimana di giugno, complici anche le notizie delle riaperture e le notizie di politica, ha rappresentato ancora un periodo di forte crescita. Dati ancora elevati anche per Home & Fashion (+23%) trainati principalmente dai siti della sotto-categoria Food & Cooking e una leggera crescita per Family & Lifestyle. Resta invariata la categoria Entertainment rispetto al periodo pre-Covid; a determinare tale andamento è soprattutto la sottocategoria Broadcast Media che, in concomitanza con la fine della stagione televisiva, inizia a registrare i primi dati in contrazione.

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