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17/06/2020

Audiweb: ad aprile flessione per i siti di news. Manzoni prima tra le concessionarie digital

Le persone ad aprile si informano ma con meno ansia rispetto a marzo. Tra i siti che continuano a crescere in termini di audience quelli legati ad attività di svago ma anche agli impegni di lavoro o di studio

Secondo i dati Audiweb, i numeri dell’audience online di aprile presentano ancora valori in crescita rispetto al periodo pre-Covid-19, per effetto dello stato di emergenza e del lockdown ancora confermato anche per questo mese. Con 44,1 milioni di utenti unici mensili, il numero di persone che hanno utilizzato internet da Computer e/o Mobile (Smartphone e Tablet) ad aprile resta vicino al livello di marzo (- 1,3%) (trovi i dati Audiweb di aprile qui). Confrontando i dati di aprile e marzo emerge una generale flessione, segno che in quest'ultimo mese di rilevazione i siti riflettono un nuovo mood della popolazione online. Praticamente rassegnate allo stato di lockdown, ad aprile le persone continuano sì a cercare informazioni per tenersi aggiornati sullo status quo ma con un'ansia minore e più interessati ad altri temi e contenuti per riempire le giornate. Quindi aprile è il mese in cui continuano o riprendono a distanza il lavoro o lo studio e le attività quotidiane di svago o di necessità.

Verso la normalizzazione dei livelli delle audience online

Si assiste a una normalizzazione dei livelli di audience online, sebbene facendo un confronto con i dati di febbraio, mese che ha preceduto lo stato di emergenza, i livelli siano ancora elevati, con variazioni praticamente tutte (o quasi) positive. Il trend verso i valori standard riguarda principalmente i siti di news che in confronto ai dati di marzo vedono calare le audience, mentre confrontati con i dati di febbraio registrano ancora valori elevati:

Crescono ancora i siti di svago, lavoro e studio

Nel giorno medio ad aprile però si trovano anche siti, tra quelli iscritti alla rilevazione Audiweb, che continuano a crescere in termini di audience anche rispetto ai dati di marzo, spinti dal crescente interesse verso attività, come abbiamo visto, legate allo svago ma anche agli impegni di lavoro o di studio che hanno praticamente traslocato online. E' il caso, ad esempio, di Pinterest che raggiunge una audience giornaliera di 4,1 milioni di utenti unici (+10,6% su marzo e +17,6% su febbraio ), Libero ne conta 2,9 milioni (+2,1% su marzo e +16,2% su febbraio), RaiPlay 1 milione di utenti unici (+12,0% su marzo e +15,1% su febbraio), My Personal Trainer 978 mila utenti (+2,0% su marzo e +1,7% su febbraio), Donna Moderna 837 mila utenti unici (+2,3% su marzo e +33,1% su febbraio), Telecom Italia 566 mila utenti unici (+18,7% su marzo e +61,7% febbraio). Oppure, tra le realtà dedicate all'offerta di contenuti per lo studio: WeSchool che arriva a 651 mila utenti unici nel giorno medio (+16,3% su marzo e +933,3% febbraio), Treccani arriva a 312 mila utenti (+4,3% su marzo e +56,0% su febbraio), Studenti.it 266 mila utenti (+9,3% su marzo e +61,2% su febbraio), Skuola.net 247 mila utenti unici (+6,5% su marzo e +75,2% su febbraio). E questi i siti di cucina che presentano variazioni positive a doppia cifra: Giallo Zafferano con 3 milioni di utenti unici nel giorno medio (+18,7% su marzo e +120,0% su febbraio), Cookist con 537 mila utenti (+45,9% su marzo e +140,8% su febbraio), La Cucina Italiana con 233 mila utenti (+4,5% su marzo e +67,6% mila su febbraio), Buonissimo con 220 mila (+ 35,8% su marzo e +122,2% su febbraio). Qui di seguito, invece, è riportata la tabella con i top brand (clicca sull'immagine per ingrandire):

Video: TgCom24 si conferma il sito più visto

Per quanto riguarda la rilevazione video, il sito più visto è TgCom24, come nel mese scorso (trovi i dati qui), seguito da La Repubblica e Rai Play che superano Fanpage e Il Corriere della Sera. La tabella seguente riporta anche il trend rispetto a marzo e a febbraio:

Manzoni Advertising prima tra le concessionarie digital

Manzoni Advertising, Mediamond e Italiaonline sono le concessionarie pubblicitarie digital a contare il maggior numero di utenti unici nel giorno medio ad aprile, secondo i dati Audiweb, confermando il ranking di marzo. In particolare, Manzoni segna una total digital audience nel giorno medio di quasi 12 milioni di utenti unici e quasi 51 milioni di pagine viste. Sono 10,3 milioni gli utenti di Mediamond, mentre sono 9,5 quelli di Italiaonline. Seguono RCS Pubblicità, Piemmeonline e WebSystem. Riportiamo di seguito la tabella con un’elaborazione dei dati di Audiweb Database (clicca sull'immagine per ingrandire): Audiweb segnala che un intervento sulla infrastruttura tecnologica da parte dell’Editore The Hearst Corporation ha comportato nel mese di aprile una non completa rilevazione della componente censuaria via TAG/SDK con conseguente parziale sottostima dei dati. I Brand coinvolti per tutte le metriche sono: Cosmopolitan.it, Elle Decor IT, ELLE IT, Esquire, Harpersbazaar IT, Marie Claire IT. Questo fenomeno genera di conseguenza effetti anche sui dati a livello Parent The Hearst Corporation e CRU Hearst Italia.

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