• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/07/2021
di Caterina Varpi

Audiweb, a maggio crescono i siti di meteo e viaggi. 43,9 milioni gli italiani online nel mese

La Total Digital Audience nel mese di maggio ha raggiunto 43 milioni 945 mila utenti unici, pari al 73,6% della popolazione dai 2 anni in su, con l’89,7% dei 18-74enni online da Mobile

audiweb-tda-2020_351650.jpg

La Total Digital Audience nel mese di maggio ha raggiunto 43,9 milioni di utenti unici, pari al 73,6% della popolazione italiana dai due anni in su, online complessivamente per 61 ore, secondo i dati di Audiweb. La fruizione di internet da Mobile (Smartphone e Tablet) in questo mese di rilevazione ha raggiunto l’89,7% della popolazione maggiorenne, pari a 39,1 milioni di individui di 18-74 anni, collegati in media per quasi 57 ore per persona.


Leggi anche: AUDIWEB PUBBLICA I DATI DI APRILE 2021, I PRIMI PRODOTTI CON IL NUOVO SISTEMA DI RILEVAZIONE


Hanno navigato almeno una volta nel giorno medio 37,1 milioni di utenti unici, collegati in media per 2 ore e 20 minuti per persona. Entrando nel dettaglio dei device rilevati, risulta che nel giorno medio a maggio era online da Computer il 22% della popolazione di 2+ anni e da Mobile il 77,4% della popolazione di 18-74 anni.

Nel giorno medio a maggio era online il 62,2 della popolazione dai due anni in su, coprendo il 60,5% delle donne (18,5 milioni) e il 64% degli uomini (18,6 milioni). Per quanto riguarda le fasce d’età degli individui che hanno navigato in questo periodo di rilevazione, resta confermata una maggiore penetrazione tra i 18-24enni (l’83,9% di questo segmento ha navigato almeno una volta nel giorno medio a maggio), tra i 25-34enni (83,6%), tra i 35-44enni (87,4%), tra i 45-54enni (84,4%) e tra i 55-64enni (81,5%), con una quota pari al 39,5% degli over 64 anni.

Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio a maggio risulta che erano online il 65,9% della popolazione del Nord Ovest (10,5 milioni), il 61,2% della popolazione del Nord Est (7 milioni), il 63,4% dell’area Centro (7,5 milioni) e il 59,1% dell’area Sud e Isole (12 milioni).

Gli utenti online nel giorno medio hanno navigato in media per 2 ore e 20 minuti per persona, preferendo la fruizione da Mobile (Smartphone e Tablet), come rappresentato dal grafico sulla distribuzione del tempo complessivo online tra i device rilevati che vede una quota pari all’83% del tempo generato dalla fruizione da Smartphone e Tablet.

Entrando nel dettaglio del tempo speso online nel giorno medio per fasce d’età, si rileva un picco di 3 ore raggiunto dai 18-24enni e intervalli significativi anche per le altre fasce d'età come, ad esempio, per i 24-35enni (2 ore 44 minuti per persona nel giorno medio), per i 35-44enni (2 ore e 35 minuti) e per i 44-55enni (2 ore 20 minuti). Per gli under 18anni viene rilevato il dato di consumo da Computer che si attesta a quasi un'ora al giorno per persona.

Le categorie di siti più visitate

Per quanto riguarda i contenuti e servizi fruiti nel mese di maggio, dai dati aggregati delle sotto-categorie di siti e applicazioni più visitati, risulta che il 93,4% degli utenti online nel mese (41 milioni) ha navigato tra le entità della sotto-categoria Search, l’89,6% (39,4 milioni) tra i siti dedicati ai servizi e tool online (Internet Tools /Web Services), l’88,1% (38,7 milioni) tra i siti e le app di news online (Current Event & Global News), l’88% (38,7 milioni) tra quelli dedicati a Video/Movies, così come l’88% (38,6 milioni) tra i portali generalisti (General Interest Portals & Computer), l’87% (38,2 milioni) i Social Network (sotto-categoria Member Communities), l’83,8% (36,8 milioni) ha utilizzato almeno uno tra i servizi e le applicazioni della sotto-categoria “Instant Messaging”, l’82,5% (36,3 milioni) i servizi dedicati alla gestione delle Email e l’80,2% (35,2 milioni) i produttori e i servizi di software.

Rispetto al mese di aprile, in questo mese di rilevazione crescono di almeno il 3% la sotto-categoria che raggruppa siti e applicazioni dedicati al meteo (Weather), con 29,9 milioni di utenti (+4,9%), la sotto-categoria Sports, con 29,7 milioni di utenti (+6,3%), la sotto-categoria che raggruppa strumenti utili per le ricerche e gli approfondimenti (Research Tools), con 28,6 milioni di utenti (+3,1%), i siti e le applicazioni dedicate all’intrattenimento in generale (Multi-category Entertainment), con 26,2 milioni di utenti (+3,3%), quelli dedicati al mondo della bellezza (Apparel/Beauty), con 24,2 milioni di utenti (+3,8%) e gran parte delle categorie dedicati ai viaggi e al turismo, come ad esempio la sotto-categoria “Maps/Travel Info” (+7,6%), Multi-category Travel (+19,5%), Directories/Local Guides (+3,7%), Ground Transportation (+28,1%), Hotels/Hotel Directories (+44,7%) e Airlines (+27,9%).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI