Audiweb: a dicembre online 42,5 milioni di italiani
Nella seconda metà del 2018, la total digital audience ha raggiunto in media 42,3 milioni di utenti unici al mese, pari al 70% delle persone dai 2 anni in su
Audiweb pubblica i dati relativi alla total digital audience nel mese di dicembre 2018, da cui è possibile fare un conteggio della fruizione media di internet nel secondo semestre. Nella seconda metà del 2018, la total digital audience ha raggiunto in media 42,3 milioni di utenti unici al mese, pari al 70% della popolazione dai 2 anni in su. In questo periodo di analisi sono stati 33,1 milioni gli individui dai 2 anni in su che hanno navigato nel giorno medio, rimanendo online complessivamente per 3 ore a persona. Dai dati di media sui device utilizzati per accedere a internet in questi mesi del 2018, viene confermata ulteriormente la preferenza degli italiani per la navigazione via smartphone. Risultano, infatti, nel giorno medio del semestre 27,9 milioni gli utenti che hanno navigato da smartphone,il 62% della popolazione maggiorenne, online per 2 ore e 48 minuti in media per persona, mentre sono stati 11,4 milioni gli utenti che hanno navigato - anche o solo - da computer e 5,3 milioni da tablet. «Con la distribuzione dei dati di dicembre, chiudiamo un anno molto importante per Audiweb. Il nuovo sistema di rilevazione Audiweb 2.0, a regime da più di un semestre, offre un sistema integrato di servizi unici e innovativi, a cui hanno aderito tutti i principali editori italiani e i centri media - dichiara Marco Muraglia, Presidente di Audiweb -. L'attuale flusso di pubblicazione offre dati giornalieri e settimanali - Audiweb Daily e Weekly -, disponibili entro le 72 ore successive dalla rilevazione. In aggiunta il nastro di pianificazione Audiweb Database, rilasciato mensilmente nella sua declinazione Respondent Level, rappresenta l’unico set completo di dati sulla navigazione online in Italia, in grado di offrire un profondo livello di profilazione socio-demo ed una rilevazione completa dei consumi: contenuti testuali e video fruiti via browsing e mobile APPs, da PC smartphone e tablet, e distribuiti via Google AMP e Facebook Instant Article. Ricordo inoltre che il sistema è stato scelto dal mercato come unica "currency", poiché costruito sulla base di una metodologia solida, innovativa e trasparente, condivisa con tutto il mercato e resa pubblica sotto forma di Note Informative sul sito di AGCOM, per chiunque intenda comprenderne la natura e la struttura».