• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
07/01/2020
di Andrea Salvadori

FCP-Assointernet: pubblicità in aumento del 7,3% a novembre

Nei primi undici mesi dell’anno, i ricavi pubblicitari raccolti dalla concessionarie italiane sul digitale sono cresciuti del 3,1% sfiorando i 432 milioni di euro

I ricavi pubblicitari raccolti dalla concessionarie italiane sul digitale sono aumentati nei primi undici mesi dell’anno del 3,1% sfiorando i 432 milioni di euro. A novembre, fa sapere Giorgio Galantis, presidente dell’Osservatorio FCP-Assointernet, “il fatturato pubblicitario del mezzo internet monitorato dall’Osservatorio ha registrato un incremento del 7,3% rispetto allo stesso mesi del 2018, un risultato rilevante in una fase di mercato complessa”. Da gennaio a novembre quindi i ricavi digitali sono aumentati di oltre 13 milioni di euro rispetto al 2018 grazie, in particolare, alla crescita degli investimenti sugli smartphone, aumentati del 28,3% (+30,3% solo a novembre) e arrivati a quasi 143 milioni di euro, mentre la pubblicità digital su desktop è risultata in calo del 6,4% a quota 287 milioni di euro. Crescita a tripla cifra infine per i ricavi ottenuti grazie alla pubblicità veicolata sulle smart tv e le console, passata nel giro di un anno da 470.000 euro a quasi 1,5 milioni di euro, in aumento del 216%.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI