• Programmatic
  • Engage conference

09/03/2020

Vodafone lancia l'iniziativa #ChangeTheFace. Campagna a supporto

Il progetto invita i leader dell'industria tecnologica a unirsi nell'impegno di migliorare la diversità e l'uguaglianza nel loro settore

vodafone-change-the-face.jpg

Vodafone ha annunciato il lancio di #ChangeTheFace, una nuova iniziativa che invita i leader dell'industria tecnologica a unirsi nell'impegno di migliorare la diversità e l'uguaglianza nel loro settore. A supporto di questo progetto è stata realizzata una campagna di comunicazione che mira a raggiungere 100 milioni di donne in 20 paesi nelle prossime due settimane. I ritratti dei veri ‘volti della tecnologia’ sono stati realizzati dalla fotografa londinese Imogen Forte. La campagna rafforza ulteriormente l'impegno di Vodafone a rappresentare la diversità attraverso il suo brand.

Il progetto #ChangeTheFace

Da un sondaggio internazionale condotto su 8000 intervistati è emersa la necessità di un cambiamento nel settore tecnologico: alla richiesta di descrivere la tecnologia come se fosse una persona, la maggior parte degli intervistati le ha attribuito un volto giovane, bianco, di ceto medio e di sesso prevalentemente maschile. Solo il 36% delle donne in Italia pensa che i lavori nella tecnologia siano rivolti a loro. Il 33% delle persone in Italia, e in particolare le donne, non si sente rappresentato dalle pubblicità di prodotti tecnologici. #ChangeTheFace mira a costruire una comunità di individui e organizzazioni che possa essere la forza trainante di un cambiamento positivo del settore. Ericsson e Nokia sono i primi a unirsi a Vodafone in questo impegno. “Con #ChangeTheFace Vodafone si impegna a migliorare la diversità e l'inclusione all'interno del gruppo”, ha dichiarato Nick Read, Ceo di Vodafone Group. “Stiamo sollecitando l'industria tecnologica perché agisca ora, in modo che si possa costruire un futuro digitale che rifletta la società e sia adatto a tutti”. Registrandosi al sito www.change-the-face.com, ciascuno può assumersi l'impegno di affrontare le disuguaglianze e sradicare i pregiudizi e le discriminazioni del settore. Il lancio di oggi darà il via a un programma continuativo di attività che prevede anche, nel 2021, l'edizione inaugurale di #ChangeTheFace Awards, una competizione di settore che premierà i campioni dell'inclusione. #ChangeTheFace si basa sul lavoro svolto da Vodafone nell'ultimo decennio per aumentare l'uguaglianza e l'inclusione tra clienti, colleghi, comunità e partner. Gli ulteriori impegni che Vodafone si assume oggi includono una versione aggiornata della piattaforma digitale Future Jobs Finder, lanciata da Vodafone nel 2018 per offrire una porta d’accesso a nuove competenze, opportunità di formazione e di lavoro nella digital economy, e numerose iniziative a favore della diversità e l'inclusione in tutta la filiera. Vodafone aspira anche ad aumentare la diversità e l'inclusione all'interno della sua filiera per rappresentare la società in cui opera, e lo fa entrando a far parte di WEConnect International, una rete globale di attività imprenditoriali gestite da donne esplorando l'uso della blockchain come parte di un nuovo processo per promuovere e verificare la diversità dei fornitori attraverso Trust Your Supplier affiancando la diversità ai criteri standard di selezione dei fornitori, come ad esempio la sicurezza, il valore, la consegna e la tecnologia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI