04/04/2019
di Caterina Varpi

Ubi Banca on air con la campagna su RicariConto

La pianificazione, che prevede un utilizzo integrato di tutti i principali media, sia tradizionali, sia digitali, è stata realizzata in collaborazione con InMediaTo MediaPlus. Firma Dlvbbdo

Ubi Banca lancia la campagna integrata dedicata a “RicariConto”, servizio che permette di rateizzare le singole spese addebitate sul conto corrente, per ricaricarne il saldo. Firma Dlvbbdo. La pianificazione, che prevede un utilizzo integrato di tutti i principali media, sia tradizionali, sia digitali, è stata realizzata in collaborazione con InMediaTo MediaPlus. Stefania Siani, Chief Creative Officer e Vp dell'agenzia, spiega così il concept della campagna: “Ubi Banca ha un tono di voce magico, emozionale ed inclusivo: ognuno dei nostri spot in animazione in cui i protagonisti sono characters animali, è un safari nella fantasia. Per questo lancio così strategico sull’equity innovativa della Banca, ci siamo avvalsi della collaborazione con Gizmo, studio di animazione con sede a Buenos Aires tra i più significativi player a livello internazionale per l’animazione 3D". "Abbiamo realizzato un mondo in cui animali dai tratti antropomorfi sono ibridati in un’estetica da videogioco: nella loro vita affrontano spese e acquisti di diversa natura come la sostituzione di un frigo o l’acquisto di un master per il proprio figlio. Ma, grazie a RicariConto, l’energia viene costantemente ricaricata e gestita in totale autonomia dai protagonisti”, conclude Siani. Lo spot animato è stato realizzato in collaborazione con Pocko, rappresentante per l’Italia di studio Gizmo. https://www.youtube.com/watch?v=lDM6Dg7ply4&feature=youtu.be   Per la pianificazione digitale il progetto di lancio si arricchisce di un hero content che appartiene al genere dell’esperimento sociale. È stato colto uno dei principali trend della rete: i meme dedicati al lunedì e alla difficoltà di iniziare la settimana con la giusta carica. È stato così documentato con una candid camera uno scherzo ad una ignara dipendente di Ubi Banca: nel tragitto che la porta nel luogo in cui è stata convocata, le accadono una serie di eventi, che danno una carica mai vista al giorno più “scarico” della settimana. La call to action è a recarsi in filiale per attivare RicariConto e scoprire come dare la giusta carica alla propria giornata. L’esperimento sociale è stato orchestrato con la regia di Claudio Leandro Gallinella per la casa di produzione Bedeschi Film. https://www.youtube.com/watch?v=Qhy6kSxM6R0 “Siamo entusiasti di poterci avvalere della collaborazione con Dlvbbdo nello scrivere un nuovo, straordinario capitolo della comunicazione commerciale di Ubi Banca” commenta così Elisabeth Rizzotti, Head of Communication di Ubi Banca. “Questa campagna è l’ennesima conferma della nostra capacità di coniugare lo stile illustrato ed animato – che ci rende distintivi e riconoscibili in un ecosistema spesso indifferenziato come quello bancario – con produzioni 'real action' di particolare efficacia, soprattutto per il pubblico digitale. Saper declinare il tone of voice della nostra comunicazione in base al media scelto per ingaggiare il nostro target in modo sempre più emozionale, coerente e coinvolgente è una sfida che affrontiamo ogni volta con passione ed entusiasmo”. Conclude poi Elisabeth Rizzotti: “La strategia di comunicazione di Ubi Banca prevede nativamente il coinvolgimento di tutti i media in una logica omnicanale: partendo dall’allestimento dei nostri punti vendita e delle nostre properties interne, decliniamo poi ogni contenuto sui media esterni, come la Tv, la stampa, le maxi affissioni, i social media e, più in generale, i canali digitali, in modo da veicolare al cliente i nostri messaggi in modo integrato, coinvolgente, dinamico e con un sistema di touchpoint sempre più esteso ed efficace.”

Credits per lo spot

  • Cliente: UBI Banca
  • Responsabile Comunicazione Commerciale: Corrado Pilenghi
  • Comunicazione Commerciale: Enrica Piccioni, Enrico Barcella, Matteo Betti
  • Agenzia: Dlvbbdo
  • Executive Creative Director: Stefania Siani
  • Art Director: Giorgio Fresi
  • Copywriter: Lorenzo Marzetti
  • General Manager: Chiara Niccolai
  • Account: Benedetta Libondi, Stefano Fuga
  • Producer: Edoardo Taschini
  • Production company: Pocko (Filmmaster Productions)
  • Production, direction, post production: Gizmo
  • Audio post and production company: TheLog

Credits per l'Hero Content

  • Cliente: UBI Banca
  • Responsabile Comunicazione Commerciale: Corrado Pilenghi
  • Comunicazione Commerciale: Enrica Piccioni, Enrico Barcella, Matteo Betti
  • Agenzia: Dlvbbdo
  • Executive Creative Director: Stefania Siani
  • Art Director: Giulia Ricciardi
  • Copywriter: Riccardo Stazione
  • General Manager: Chiara Niccolai
  • Account: Benedetta Libondi, Stefano Fuga
  • Producer: Edoardo Taschini
  • Produced by: Giovanni Bedeschi
  • Executive Producer: Federico Salvi
  • Director: Claudio Gallinella
  • DOP: Andrea Rainoldi
  • AD: Pasquale Mascia
  • Production Manager: Lorenzo Calzeroni
  • Producer: Giacomo Tabone
  • Editor: Guido Fonio
  • Colorist: Diego La Rosa
  • Sound Mix: Sample
  • VFX: Francesco Rota

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