Editalia, marchio del gruppo Treccani, presenta la collezione La Storia della Lira, composta da quattro tre le più belle coniazioni, realizzate e certificate dalla Zecca dello Stato, con un nuovo spot tv, on air sulle reti Rai e Mediaset a partire dal 28 gennaio, con pianificazione di Carat.
Al centro del commercial, realizzato da Proforma, che ha lavorato diverse volte con Treccani ed è stata scelta per questa campagna dopo il vaglio di diverse agenzie, c'è la moneta da cinquanta lire, protagonista di un tuffo nel passato. Il regista è Pippo Mezzapesa, reduce dai dieci minuti di applausi che hanno salutato a Venezia Il Bene Mio, il suo ultimo film con Sergio Rubini.
«Un amore che nasce sulle note di una vecchia canzone. Proforma è riuscita a riportarci in appena 40 secondi ai giorni dell’infanzia e giovinezza dei nostri genitori e nonni – sottolinea Simone Silvi, responsabile Marketing e Reti di Editalia. – Un'Italia proiettata verso il futuro dove 50 lire bastavano per un sogno lungo una vita».
Due le location individuate per lo spot, entrambe nel Salento: la Tenuta Prosperi (luogo già scelto da registi come Veronesi, Ozpetek e Virzì) e un ristorante sulla spiaggia, trasformato all’occorrenza in un perfetto bar anni sessanta. Un cast artistico di trenta persone tra attori e comparse, costumi d’epoca e arredi ricreati alla perfezione, hanno contribuito alla riuscita di uno spot che punta tutto sul fascino dei ricordi e sul potere evocativo della musica. La moneta infatti, finisce in un juke-box, e fa partire una canzone d’amore.
Credits
- Agenzia: Proforma
- Direzione creativa: Giovanni Sasso
- Produzione: Fanfara Film
- Regia: Pippo Mezzapesa
- Direzione della Fotografia: Giorgio Giannoccaro