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11/12/2019
di Lorenzo Mosciatti

Puericultura pesante: i brand italiani vincono sui social

Chicco in prima posizione sia per interazioni sui canali Facebook e Instagram, sia per visualizzazioni su YouTube

I brand italiani della puericultura pesante trionfano sui social. A metterlo in evidenza è l’analisi svolta da Blogmeter, secondo la quale su Facebook, Instagram e Twitter svetta per interazioni totali il brand Chicco, seguito da altre due aziende del Bel Paese, Peg Perego e Momon. Chicco si riconferma leader su YouTube davanti ai francesi Bébé Confort, Peg Perego e Foppapedretti. L'azienda operativa nei servizi di social intelligence e nelle ricerche di mercato tool-based ha monitorato ed analizzato, tramite la Blogmeter Suite, le performance di tutte le pagine ufficiali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube dei principali brand di puericultura pesante presenti in Italia. I 32 marchi presi in esame sono stati divisi in due classifiche: una dei primi 5 brand per interazioni totali su Facebook, Instagram e Twitter e una riportante i primi 5 brand per engagement su YouTube, entrambe per il trimestre dal 1 settembre al 30 novembre 2019. In cima alla classifica svetta dunque Chicco, il brand di Artsana nato nel 1958 da un’intuizione di Pietro Catelli. Chicco, che ottiene quasi 135 mila interazioni sui suoi canali Facebook e Instagram, si aggiudica anche i titoli di most reacted post e most commented post del trimestre. Quest’ultimo post, in particolare, ha riscosso grande successo tra gli utenti del brand perché dedicato ad un prodotto molto discusso (e ricercato) nell’ultimo periodo: il dispositivo antiabbandono per i seggiolini auto, divenuto obbligatorio il 7 novembre 2019. Chicco, in questo come in molti altri casi, dimostra una forte attenzione nei confronti dei suoi fan, rispondendo alla maggior parte delle domande e delle richieste che arrivano sui suoi canali social. Sul secondo gradino del podio si posiziona Peg Perego, storico brand italiano di carrozzine e passeggini che proprio quest’anno ha spento 70 candeline. Peg Perego punta su una strategia social basata sul repost dei contenuti generati dai propri utenti, che mostrano i prodotti Peg Perego in “funzione”, contribuendo in maniera significativa alle oltre 30 mila interazioni generate nel periodo di riferimento. Il terzo posto spetta a un brand approdato da pochi anni sul mercato, Momon, fondato a Treviso nel 2015 da Massimiliano Monti e Sabina Marcadella. Momon, che punta sull’italianità dei suoi prodotti (#madeinitaly risulta, infatti, l’hashtag più engaging usato dal brand nei suoi post) guadagna oltre 18 mila interazioni, prevalentemente grazie alla pagina Facebook. Quarta posizione per Nanan, il marchio celebre per i suoi orsetti di peluche Puccio e Tato, che guadagna oltre 18 mila interazioni grazie principalmente al suo profilo Instagram. Al quinto posto invece Cam - Il mondo del bambino che totalizza 15 mila interazioni totali.

I risultati su YouTube

E su YouTube? Quali sono stati i migliori brand di puericultura pesante? Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro è ancora Chicco: il marchio totalizza 60mila visualizzazioni con il video dedicato al nuovo gioco Baby Prof risultando il most viewed content del periodo. Il secondo posto nella classifica YouTube spetta a Bébé Confort, brand francese di prodotti per bambini, mentre il terzo gradino del podio se lo aggiudica Peg Perego. Al quarto posto si attesta Foppapedretti, azienda specializzata in prodotti in legno per la casa e per il bambino, mentre al quinto posto un altro storico brand italiano famoso per le sue carrozzine dallo stile vintage: Inglesina.

La metodologia

La Blogmeter Top Brands Puericultura Pesante è stata realizzata a partire da un panel di profili/pagine corporate ufficiali italiane dei principali marchi di puericultura pesante. Il valore "Total Interactions" rappresenta la somma delle interazioni ricevute dai singoli profili social come da dettaglio: Facebook, likes e reactions, comments e shares. Twitter: retweets e favorites; Instagram (solo profili business), likes e comments. Il valore "YouTube Engagement" rappresenta la somma delle interazioni  views, likes, dislikes e comments.  

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