Si avvicina uno degli appuntamenti più attesi dagli sportivi di tutto il mondo: nella notte tra domenica 2 e lunedì 3 febbraio (in Italia l'inizio sarà alle 00:30) si giocherà il Super Bowl 2020 all'Hard Rock Stadium di Miami. A sfidarsi nella finale della NFL saranno quest'anno i San Francisco 49ers e i Kansas City Chiefs mentre Shakira e Jennifer Lopez si divideranno il palco nell'intervallo cantando e ballando per milioni di telespettatori.
Dove vedere il Super Bowl 2020
L’emittente americano ufficiale dell’evento è la
Fox. La diretta tv in Italia sarà
sul Canale 20 di Mediaset, mentre lo streaming è affidato a
Dazn. Per quanto riguarda lo streaming su computer o dispositivi mobili, si può usare anche il servizio di Fox accessibile tramite le principali applicazioni, come Android, iOS, Apple TV, Android TV, Amazon Fire TV e altre.
La pubblicità: i numeri del Super Bowl 2020
Come ogni grande evento sportivo che si rispetti, il Super Bowl non è soltanto una festa per lo sport, ma anche una vetrina dorata per i grandi brand. Il match attira da sempre investimenti pubblicitari da capogiro e le aziende colgono l'occasione per lanciare le proprie campagne con spot realizzati ad hoc per emozionare il pubblico. La visione dei commercial, infatti, è uno degli aspetti più attesi dell'incontro - il 23% degli spettatori ritiene che i video durante il match siano la parte migliore della kermesse - e un fattore in grado di far crescere il coinvolgimento degli spettatori sui social.
Quest'anno
il valore medio per uno spot di 30 secondi all’interno della serata è di 5,6 milioni di dollari - l'anno scorso il costo era di circa 5 milioni - tanto che Fox Sports ha previsto entrate dalla pubblicità pari a
412 milioni di dollari complessivi.
Negli ultimi anni, la partita si gioca anche sui social:
l'anno scorso ci sono state 32,3 milioni di interazioni sui canali Facebook, Instagram e Twitter dell'evento.
Una parata di star negli spot del Super Bowl 2020
Sono tante le aziende che hanno deciso di lanciare le proprie campagne pubblicitarie al Super Bowl, con spot capaci di divertire e commuovere, grazie spesso alla partecipazione di testimonial d'eccezione.
Una buona fetta degli investimenti pubblicitari, come gli altri anni, arriva
dalle case automobilistiche.
Se
Audi ha scelto
Maisie Williams che interpreta il brano musicale “
Let It Go” tratto dal film “
Frozen 2” della Disney per la campagna realizzata da
72andSunny Amsterdam e pianificata da Phd (ne abbiamo parlato qui),
Hyundai ha puntato su un trio di stelle del cinema per il divertente spot di un minuto e venti secondi a sostegno della
Sonata. Chris Evans, John Krasinski e Rachel Dratch sono i protagonisti di "
Smaht Pahk", un filmato che mostra come la macchina sia in grado di parcheggiarsi da sola. Alla fine del video fa la sua comparsa una leggenda dei Red Sox,
David “Big Papi” Ortiz. Il video firmato da
Innocean ha totalizzato ad oggi quasi 19 milioni di visualizzazioni su YouTube.
https://www.youtube.com/watch?v=85iRQdjCzj0
Nel trailer, sempre firmato da Innocean, della campagna di
Genesis, che lancia per la prima volta uno spot al Super Bowl, non si vede nessuna macchina: protagonisti del filmato da 30 secondi sono la popstar
John Legend e la modella
Chrissy Teigen alle prese con una "montagna" di ostriche.
https://www.youtube.com/watch?v=sZFD--lNm24&feature=emb_logo
Porsche torna al Super Bowl dopo oltre 20 anni per promuovere la
Taycan, la sua prima auto completamente elettrica. Nel commercial “
The Heist” realizzato da
Cramer-Krasselt si vedono numerosi modelli della casa di Stoccarda del passato e del presente, tra cui una 918 Spyder e la GT40, all’inseguimento della nuova Taycan Turbo S. Il filmato, ambientato nella parte iniziale al Museo Porsche, avrà la durata di 60 secondi. Su YouTube si può guardare, invece, la versione estesa da 2:30, che ha totalizzato ad oggi oltre 12 milioni di visualizzazioni su YouTube.
https://www.youtube.com/watch?v=92sXWVxRr0g&feature=emb_logo
Non manca
Kia, con il nuovo SUV/crossover
Seltos. In “
I Run For” realizzato da
David & Goliath, un bambino risponde in maniera decisa alle domande dei giornalisti. Il tema è quello di non arrendersi mai.
https://www.youtube.com/watch?v=V_K_n9-B9l4&feature=emb_logo
Saranno presenti anche i
grandi colossi del web.
Facebook lancerà la sua prima campagna dedicata all'evento con
Sylvester Stallone (ne abbiamo parlato qui), mentre
Google, a dieci anni dal suo primo spot, che ha debuttato in tv proprio al Super Bowl, mira dritto al cuore degli spettatori. Al centro del video, intitolato "
Loretta" c'è l'assistente virtuale Google Assistant che viene utilizzato dal protagonista per tenere vivo il ricordo di sua moglie. Il filmato si ispira a una storia vera, quella di un nonno di un dipendente di Big G che ha prestato la voce per il commercial.
https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=6xSxXiHwMrg&feature=emb_logo
Amazon torna al Super Bowl con la sua assistente virtuale,
Alexa, in un video con
Ellen DeGeneres e sua moglie
Portia de Rossi, che introducono una carrellata di situazioni comiche e paradossali. L’idea è di
Droga5 London.
https://www.youtube.com/watch?v=RF9t2rFmTVE&feature=emb_logo
SodaStream torna on air durante la partita con uno spot da 74 secondi, dell'agenzia
Goodby Silverstein & Partners, che porta gli spettatori in un viaggio alla ricerca dell’acqua su Marte (
ne abbiamo parlato qui).
Snickers invece porta sugli schermi l'evoluzione del concept "
You’re Not You" utilizzato per 10 anni con
Bbdo New York e
Amv Bbdo.
https://www.youtube.com/watch?v=SLAV4LYO-yU&feature=emb_logo
Nella gara per lo spot più bello c'è anche
Doritos, presenza fissa al Super Bowl da anni, che con l'agenzia Goodby Silverstein & Partner ha scelto un'ambientazione western con il duello tra l'attore
Sam Elliott e l'artista
Lil Nas X per il Doritos Cool Ranch.
https://www.youtube.com/watch?v=9OpuHa2vwdk
Altra presenza costante è
Budweiser, on air con "
Typical American", dell'agenzia
David Miami, con la direzione del premio Oscar
Kathryn Bigelow, che contrappone i luoghi comuni con le immagini di alcuni atti di umanità diventati virali.
https://www.youtube.com/watch?v=yt-zXuAAD6Q&feature=emb_logo
Anche per quest’anno,
Pepsi ha deciso di puntare su due dive del rap statunitensi. Sono
Missy Elliott e
H.E.R. le due protagoniste del filmato che cantano sulle note di un remix rap di "
Paint it black" dei Rolling Stones.
Il match è anche l'occasione per presentare le novità presenti sul grande schermo. Tra queste ecco gli spot dei film di
Sonic e
Spongebob.
https://www.youtube.com/watch?v=hshTmTjI1Vs&feature=emb_logo
https://www.youtube.com/watch?v=eFNydCtxnZg