29/04/2019
di Caterina Varpi

Sorgenia, il nuovo spot con Bebe Vio e la musica di Goldrake. Budget di 1,5 milioni

La nuova campagna di brand è realizzata da Red e pianificata da TMM Media sulle principali emittenti nazionali. Le campagne commerciali, totalmente digitali, assorbono un investimento annuale di circa 3-4 milioni di euro

Sorgenia torna on air con la campionessa paralimpica e mondiale di scherma Bebe Vio, protagonista del nuovo film della digital energy company che ha raggiunto un fatturato di 1,1 miliardi di euro nel 2018. Firmato da Red e pianificato da TMM Media, lo spot si snoda attorno al tema centrale del futuro: la tecnologia offre infinite possibilità all'uomo, ma è indispensabile fare scelte responsabili che non danneggino il pianeta in cui viviamo. Il film ribadisce così il posizionamento di Sorgenia come Your next energy anche grazie al claim Quello che conta è l'energia che ci metti. «Il primo spot con Bebe Vio è stato di rilancio: voleva segnalare un cambiamento di strategia e la scelta del digitale da parte di Sorgenia», ha detto Simone Lo Nostro, Direttore Mercato e ICT di Sorgenia, a margine della conferenza stampa di presentazione della campagna. «Questa campagna si avvicina maggiormente a quella realizzata lo scorso anno e vuole comunicare che si può risparmiare scegliendo i mezzi giusti. Lo spot sarà lanciato in tv sulle principali emittenti per 1750 passaggi dal 5 maggio per due settimane. Seguirà una pausa di sette giorni dopo cui partirà un secondo flight di una settimana. La campagna di brand parla a un target di persone che vanno principalmente dai 35 ai 45 anni: è proprio in omaggio ai 40enni che abbiamo scelto come colonna sonora la sigla di Goldrake». Le riprese sono state girate presso La Nuvola, l'opera avveniristica dell'architetto Massimiliano Fuksas che per la prima volta diventa set di una pubblicità. Nel filmato "The Coud", Bebe Vio riflette sulla tecnologia e sulle sue infinite potenzialità. Ma l'evoluzione deve portare con sé sempre scelte responsabili che non mettano a repentaglio l'ambiente che ci circonda. In questo scenario futuribile la campionessa si sta allenando e in un momento di relax, attraverso le vetrate della struttura, vede alcuni straordinari traguardi tecnologici che l'uomo sta raggiungendo. Si chiede allora come sia possibile che l'uomo, capace di inventare oggetti evoluti e stupendi, metta a rischio la salute del pianeta quando si tratta di produrre e consumare energia. L'invito è dunque a fare scelte responsabili. https://www.youtube.com/watch?v=Dv-iEsAIUy8 L'investimento per questa campagna di brand è pari a circa1,5 milioni di euro, in linea con il 2018. Le campagne commerciali, totalmente digitali, assorbono, invece, un investimento annuale di circa 3-4 milioni, come negli anni scorsi. «Valuteremo se andare nuovamente on air con un ulteriore budget nella seconda parte dell'anno», ha aggiunto il manager. Il commercial è stato realizzato nei formati da 30'', 15'', 7'' e un 45'' per La7. La regia è di Dario Piana, uno dei più importanti ed esperti registi italiani. La versione di Goldrake strumentale è stata realizzata da Peperoncino Studio.LGS SportLab, agenzia specializzata nella gestione dei diritti di immagine, del marketing e della comunicazione in ambito sportivo, ha curato la relazione tra Bebe Vio e Sorgenia. L'Amministratore Delegato di Sorgenia, Gianfilippo Mancini, ha spiegato: "Celebriamo quest'anno i venti anni di Sorgenia e festeggiamo con una nuova campagna con Bebe Vio. Il mondo dell'energia sta vivendo una vera e propria rivoluzione, legata alla diffusione delle energie rinnovabili, all'uso delle tecnologie digitali e a una maggiore consapevolezza dei consumatori. In questo nuovo scenario, Sorgenia vuole favorire un cambiamento sostenibile, non solo nei confronti dei clienti ma anche della comunità in cui opera. Tra le altre iniziative, abbiamo lanciato la campagna #sempre25novembre a favore de La Grande Casa scs onlus che ha ottenuto milioni di like sul web. La sostenibilità è dunque parte integrante del nostro modo di fare impresa. E lo è anche grazie all'utilizzo delle tecnologie digitali che permeano tutte le nostre attività. Il digitale ci offre strumenti potentissimi per superare barriere, esplorare nuovi orizzonti e creare un futuro migliore, tenendo sempre al centro l'uomo e i suoi valori". Sorgenia, che ha raggiunto 300.000 clienti con una crescita di 100.000 clienti all'anno, sarà sponsor, inoltre, diGiochi senza Barriere, evento sportivo promosso da art4sport Onlus, l’associazione nata dall'esperienza di Bebe Vio, in programma a Roma il 12 giugno, che quest'anno sarà organizzato da Marco Balich.

La crescita di Red

Alla conferenza stampa era presente anche Riccardo Robiglio, partner di Red, che ha parlato della crescita dell'agenzia: "Red si è ingrandita con l'ingresso di due nuove persone: Manuela Colombini con il ruolo di Digital Strategist e Massimiliano Rossi come Innovation & Operation Manager, per produzione dei contenuti e analisi dei dati sul digitale, in modo da implementare completamente la comunicazione digitale nel nostro lavoro e seguire i clienti in maniera più completa. Le aziende ci chiedono, infatti, di unire il lavoro strategico che abbiamo sempre svolto alle attività digitali. I clienti sono cambiati: hanno spostato infatti parte del loro budget, a volte con una percentuale che arriva a circa il 30%, sui canali social e online". Tra i clienti principali di Red figurano, oltre a Sorgenia, Gruppo Veronesi, Aia, Muller, Soldo, Imetec e Bellissima. A breve, inoltre, l'agenzia comunicherà altri nuovi ingressi nel team.

Credits

Agenzia: Red Robiglio & Dematteis Creatività: Robiglio, Dematteis, Lombardo Planning & Coordination: Teresita Vanotti Regia: Dario PianaCasa di Produzione: Peperoncino Studio Executive Producer: Luciano Ripamonti Producer: Arianna Messina Direttore di produzione: Marina Bello Direttore della fotografia: Alessandro Pavoni Editor: Francesco Rivolta 3D: Blue Pill Colorist: Daniel Pallucca Musica: Goldrake | Riarrangiamento by Peperoncino Studio

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