• Programmatic
  • Engage conference

15/02/2019
di Lorenzo Mosciatti

Sabaf, "Born to burn": la pubblicità su stampa e presto online

Nuovo piano di comunicazione per la multinazionale italiana tra i leader mondiali nella produzione di componenti per la cottura a gas

Sabaf-2019.jpg

“Born to burn” (“Nati per ardere”). È questo il payoff della nuova campagna di comunicazione di Sabaf, multinazionale italiana tra i leader mondiali nella produzione di componenti per la cottura a gas. La campagna pubblicitaria, realizzata dallo studio Raineri Design, è pianificata sulla stampa cartacea e presto sarà veicolata anche online. Un gioco linguistico che richiama il core business dell’azienda, ponendosi una domanda semplice ma non scontata. “Che cos’è che dà forma all’eccellenza e alla leadership internazionale? Come si diventa un’icona di sicurezza e innovazione mondiale?” La risposta è la passione, quella stessa passione che brucia e arde dal 1950 ad oggi e che ha permesso a Sabaf di diventare, da piccola azienda a conduzione famigliare, un colosso mondiale. Dai rubinetti ai termostati, dai bruciatori per apparecchi domestici a quelli per cucine professionali passando per cerniere e sistemi elettronici di controllo: per la prima volta nella storia dell’azienda, una campagna pubblicitaria comunica tutti i brand che fanno parte del gruppo e che evidenziano le varie anime di una realtà in costante espansione. Si inizia con un messaggio corporate: due mani che fanno capolino da due angoli diversi, protendono il dito indice quasi fino a toccarsi (un chiaro omaggio a un capolavoro indiscusso dell’arte, La Creazione di Adamo che Michelangelo dipinse nella volta della Cappella Sistina nel 1511) con nel mezzo una piccola fiamma blu, che ricorda il gas ma richiama alla mente anche il fuoco di Prometeo. Un messaggio di nascita e coesione che prosegue con gli altri soggetti che propongono, di volta in volta, i diversi prodotti realizzati dalle aziende del gruppo: Sabaf (rubinetti, termostati, bruciatori), Faringosi Hinges (cerniere forno), A.R.C. (bruciatori professionali), e Okida (sistemi di controllo elettronici). La campagna pubblicitaria proseguirà per tutto il 2019.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI