• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/05/2024
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: Voiello lancia la campagna “Senza eccezioni ‘a vita nun sape ‘e niente”

Il brand del gruppo Barilla celebra Napoli con un inedito concept creativo firmato dall’agenzia Marimo. La colonna sonora è “Partenope” di Liberato, il planning di Omd

Voiello spot 2024.png

“Senza eccezioni ‘a vita nun sape ‘e niente”: è questo il messaggio della nuova campagna pubblicitaria di Voiello, lo storico brand di origini campane, on air in televisione da domenica 26 maggio. Creatività di Marimo, planning di Omd

Accompagnata dagli scorci, i colori, la musica e i sapori inconfondibili che solo a Napoli si possono trovare, la pubblicità di Voiello mette al centro l’eccezione come quintessenza dello spirito napoletano in opposizione alla standardizzazione globale, al comune, al già previsto. Per i napoletani accettare l’eccezione è ciò che consente di sperimentare a pieno ogni piacere della vita. E così anche i formati di pasta Voiello protagonisti della nuova campagna, La Gran Penna Ruvida e La Linguina Rigata, sono un’eccezione: formati specificamente progettati per raggiungere il massimo del piacere.

L’eccezione di cui Napoli si nutre (e ci nutre) si coniuga con l’unicità delle persone che la abitano e con la particolarità dei suoi quartieri che sono la scenografia naturale della nuova campagna Voiello: dal quartiere di Posillipo, passando per vicolo Fonseca nel quartiere Stella e Vico Lammatari nel cuore del rione Sanità. E ancora, i quartieri Chiaia, Mergellina, arrivando al rione dell’Arenella che ospita “Partenope, Madre dei quartieri di Napoli”, il murales realizzato dalla street artist Leticia Mandragora, fortemente voluto da Voiello per raccontare il mito delle origini della città e la bellezza e la varietà dei quartieri che la compongono.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2024, TUTTI I NUOVI SPOT


A fare da colonna sonora al nuovo spot è la musica del cantautore Liberato “Partenope”, il brano che gioca con i sentimenti d’appartenenza e la cultura del popolo napoletano. Una tra le più iconiche composizioni musicali di questo artista a tutto tondo che, oltre ad aver dimostrato di saper mixare i linguaggi musicali, ha dato prova di sapere muoversi anche dal punto di vista comunicativo. Dopo il concerto in occasione di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, le strade di Voiello e Liberato si incrociano nuovamente, un’unione d’intenti per accendere ancora una volta i riflettori sulla bellezza di questo territorio.

Napoli è uno di quei luoghi che sfuggono alla standardizzazione, questo l’insight su cui ha lavorato l’agenzia Marimo, la sua carica umana e il suo anticonformismo naturale la rendono unica e rilevante su scala internazionale. Ogni scena dello spot rappresenta un'esperienza unica, un momento speciale che arricchisce la quotidianità, per assaporare la vita in ogni suo istante. "La quantità di giovani artisti, di visioni personali e creatività instancabile che incontriamo nel nostro impegno a raccontare la città è sorprendente e ricca di originalità”, dichiara Anna Di Cintio, direttrice creativa di Marimo. “Un brand storico dell’arte pastaia come Voiello, esso stesso produttore di ricercati formati di pasta, diventa al tempo stesso narratore e sostenitore di questa esuberante produzione culturale”. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI