09/10/2019
di Caterina Varpi

Premio Effie Italia: il primo Grand Effie va alla campagna Buondì Motta

A Milano si è svolta la cerimonia di premiazione della prima edizione tricolore della manifestazione. Ecco tutte le campagne premiate

Va alla campagna "Buondì Motta - L'asteroide" firmata da Saatchi & Saatchi e pianificata da Phd il primo Grand Effie Italia. I nomi dei vincitori della prima edizione del Premio Effie Italia sono stati annunciati ieri a Milano nel corso di un evento organizzato in collaborazione con Google, Nielsen e Accenture che ha visto la partecipazione dei principali attori del mondo della comunicazione: dalle agenzie alle aziende fino alle istituzioni e al mondo accademico. Il premio, portato in Italia dall’azione congiunta di UNA – Aziende della Comunicazione Unite e UPA, l'associazione che rappresenta le Aziende investitrici, è già attivo in 49 Paesi e ha l’obiettivo di premiare le idee che funzionano, l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, oltre a valorizzarne i risultati. Aperto a tutte le campagne di comunicazione, la prima edizione italiana ha registrato un riscontro importante in termini di adesioni, spiega la nota stampa. A conferire valore aggiunto al premio una giuria di 40 esperti del settore, in rappresentanza per metà del mondo aziendale e delle agenzie in tutte le sue declinazioni - dalle agenzie media, creative e dedicate alla promozione e agli eventi - e presieduta da Alberto Coperchini, Global Media Vice President Gruppo Barilla. https://www.youtube.com/watch?v=8lD2OANXqco Le campagne sono state valutate secondo quattro differenti aspetti, ognuno con un peso specifico, a partire dalla definizione degli obiettivi, alla strategia, all’esecuzione sia creativa che applicativa fino ad arrivare al criterio più importante dei risultati ottenuti. A guidare l’assegnazione degli award i severi principi internazionali del premio e un processo di valutazione particolarmente selettivo che garantiranno ai vincitori di poter prendere parte all’Effie Index mondiale. Di seguito i premi assegnati ORO Campagna: “Accord Parfait: Perchè TUTTE noi valiamo” Categoria: Beauty & Personal Care Brand: Accord Parfait L’Oréal Paris Italia Azienda: L’Oréal Paris Italia Agenzia: McCann Worldgroup Campagna: “No more empty desks” Categoria: Piccoli budget Brand: Fare x bene Onlus Azienda: Fare x bene Onlus Agenzia: DLVBBDO Campagna: “Buondì - L’Asteroide” Categoria: Renaissance Brand: Buondì Motta Azienda: Bauli Agenzia: PHD Italy Campagna: “Io POD e tu?” Categoria: Renaissance Brand: DASH Azienda: Procter & Gamble Agenzia: Enfants terribles Tra tutte le campagne vincitrici dell’Effie Gold è stato eletto anche il Grand Effie Award. Per giudicare il “miglior caso dell’anno” la giuria si è riunita ieri e ha dunque assegnato il premio alla campagna “Buondì - L’Asteroide”. ARGENTO Campagna: “Amaro Montenegro Human Spirit” Categoria: Bevande (alcoliche e non alcoliche) Brand: Amaro Montenegro Azienda: GRUPPO MONTENEGRO BONOMELLI FOOD DIVISION Agenzia: Armando Testa Campagna: “De Gustibus Coca-Cola: il gusto che ci unisce” Categoria: Bevande (alcoliche e non alcoliche) Brand: Coca-Cola Azienda: Coca-Cola Agenzia: McCann Worldgroup – Mediacom Campagna: “Ok, Google accendi San Siro!” Categoria: Brand experience Brand: Assistente Google Azienda: Google Italy S.r.l. Agenzia: OMD BRONZO Campagna: “Bauli cambia il modo di vivere il Natale” Categoria: Alimentari Brand: Pandoro Bauli Azienda: Bauli Agenzia: McCann Worldgroup - MRM Campagna: “Virgin Active” Categoria: Intrattenimento e tempo libero, sport, fitness Brand: Palestra Virgin Active Azienda: Virgin ActiveAgenzia: VMLY&R Campagna: “Il tè può ancora sorprenderti” Categoria: Lancio di nuovi prodotti o servizi Brand: FuzeTea Azienda: Coca-Cola Agenzia: McCann Worldgroup (Italy) – MediacoM Campagna: “#LoveIsLove al Pride Milano 2018” Categoria: Corporate Reputation Brand: Coca-Cola Azienda: Coca-Cola Agenzia: Cohn & Wolfe – The Big Now Campagna: “Infinity Pre Roll Campaign" Categoria: Media Idea Brand: Infinity Azienda: Infinity TV Agenzia: Webranking – GMG Production “Come ho già avuto modo di sostenere, l’efficacia è una delle leve più importanti a livello strategico nell’ideazione di una campagna di comunicazione di successo", ha affermato Emanuele Nenna, Presidente di UNA. "Abbiamo iniziato quest’anno un percorso importante che trova in questo premio una delle sue più prestigiose manifestazioni. Non ci fermiamo qui; l’associazione sta portando avanti una serie di iniziative che guardano tutte al tema dell’efficacia per continuare a sensibilizzare il mercato: abbiamo presentato il manuale La Buona Gara, abbiamo ripreso il discorso con Comunicare Domani, oggi annunciamo i premi Effie e siamo già al lavoro sui next step per continuare a creare dibattito sul tema”. “Poter contare su partner come UPA con cui fare sistema è motivo di orgoglio ed è anche l’espressione che la strada è quella giusta. In tempi interessanti come quelli attuali è giusto fermarsi ogni tanto e riconoscere l’eccellenza della comunicazione in Italia, che può e deve avere una forte rappresentatività anche a livello internazionale, oltre a giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo del mercato”, ha concluso Nenna. "L’introduzione degli Effie nel nostro mercato ci permette di colmare una lacuna importante nel percorso di valorizzazione dell’industria della comunicazione italiana", ha sottolineato il Presidente di Upa, Lorenzo Sassoli de Bianchi. "Il nostro Paese, da sempre un protagonista nel campo della creatività e del marketing innovativo, può adesso confrontarsi anche sul piano dell’efficacia con i più significativi attori della comunicazione a livello globale. Per le aziende che misurano gli impatti concreti delle campagne e per le agenzie che le creano, gli Effie Awards rappresentano una nuova stimolante sfida a fare sempre meglio, una giusta gratificazione per chi ha fatto un buon lavoro e una spinta verso una crescita solida del mercato.” Chiusa la prima edizione del Premio Effie Italia, si guarda già all’edizione 2020: è stato infatti annunciato che il Presidente di Giuria del prossimo anno Assunta Timpone, Media Director di L’Oreal Italia, che raccoglie il prezioso testimone da Alberto Coperchini.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI