• Programmatic
  • Engage conference

07/01/2019
di Caterina Varpi

Paolo Jannacci e Antonella Clerici nella campagna per i 25 anni di MD

Lo spot radio è stato realizzato da Sunny Milano, scelta dopo una gara, e sarà pianificato da Sicom Pubblicità sulle principali emittenti nazionali. L'adv è diffusa anche online

MD-25-anni.jpg

MD nel 2019 tocca il traguardo dei 25 anni e ha scelto, a seguito di una gara creativa, Sunny Milano per la realizzazione della campagna pubblicitaria dedicata. La pianificazione, invece, è ancora seguita da Sicom Pubblicità, che ha gestito le campagne precedenti. Dopo il lancio del concorso "MD è" (ne abbiamo parlato qui), la catena di supermercati torna in comunicazione con l'inizio dell'anno, con una nuova campagna radio e web, on air dal 4 gennaio. I protagonisti dello spot radio sono Paolo Jannacci, figlio d’arte e musicista, e Antonella Clerici, testimonial di MD dal 2017, che reinterpretano il celebre brano di Enzo JannacciVengo anch’io? No, tu no”. Paolo ha riarrangiato e ricantato il famoso successo del padre, elencando i motivi per cui “Si potrebbe andar’ da MD a fare la spesa”. E così, menzionando “verdure, salumi, carni e formaggi locali”, si arriva alla celebre conclusione: Vengo anch’io? “Sì, tu sì!... ma perché?”. “Perché è MD!” risponde Antonella Clerici che conclude l’intervento ricordando il celebre claim “Buona spesa, Italia” e i 25 anni di successi del marchio. Il Cavalier Patrizio Podini, fondatore e Presidente di MD S.p.A., commenta: «Dopo 25 anni, MD vanta una conoscenza del territorio che le permette di offrire prodotti di vicinanza straordinari; propone un assortimento di articoli molto ampio; studia soluzioni sempre nuove per facilitare la spesa di tutti. Ci è sembrato il momento ideale per costruire un legame emotivo sempre più forte con i clienti attuali e potenziali. Con “Vengo anch’io… sì tu sì” vogliamo trasmettere al pubblico l’orgoglio e la soddisfazione di fare la spesa da MD: una scelta al passo con i tempi, con le soluzioni migliori in grado di soddisfare totalmente tutti i gusti e tutti i portafogli». La campagna è pianificata sulle principali emittenti nazionali: si svilupperà nel corso dell’anno attraverso numerosi soggetti che accompagneranno e sottolineeranno le iniziative e le proposte che nell’anno del 25° anniversario MD rivolgerà costantemente agli italiani. L'adv, inoltre, ha una diffusione anche online: sul sito istituzionale, sui canali social dell’azienda (Facebook, Instagram e LinkedIn), e attraverso banner pubblicitari su diverse testate giornalistiche. La comunicazione MD nel corso del 2019 sarà coerente e coordinata anche sulla stampa quotidiana nazionale e locale, sui principali magazine periodici e presente capillarmente sul territorio attraverso le affissioni.

Credits

  • Agenzia di pubblicità: Sunny Milano
  • Direzione Creativa: Marco Calaprice e Antonio Cirenza
  • Project Leader: Francesco Bruti
  • Art Director: Lara Sirtori
  • Brano: “Vengo anch’io? Si, tu si!” eseguito e cantato da Paolo Jannacci
  • Casa di produzione audio: Sing Sing di Milano
  • Consulente per MD con la testimonial, Agenzia Delta Studio.com di Ischia (NA)
  • Pianificazione media: Sicom Pubblicità
  • Ufficio Stampa MD: Lead Communication di Milano

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI