08/01/2019
di Caterina Varpi

Panini sceglie l'agenzia Aquest per la campagna di Calciatori 2018-2019

Nello spot tv "La fabbrica delle figurine", pianificato da Havas Media, protagonisti i figli dei dipendenti dell'azienda. La campagna vive anche su web e stampa

Panini, che nel 2018 ha raggiunto un fatturato vicino al miliardo di euro, ha presentato a Milano stamattina, 8 gennaio, “Calciatori 2018-2019”, la 58a edizione della collezione ufficiale di figurine dedicata ai protagonisti del campionato. Il lancio della raccolta è supportato da una campagna pubblicitaria tv, stampa e web firmata da Aquest, scelta a seguito di una gara a cui hanno partecipato tre agenzie. «La campagna è in tv dal 2 gennaio al 9 febbraio sui canali a target kids e sui canali generalisti mentre dal 1 di gennaio è al cinema. Il giorno dell'Epifania è andato in onda sulle reti Mediaset e sui canali kids, invece, il video da 60 secondi, da cui sono stati ricavati i tagli più brevi da 20 e 10 secondi, on air in televisione. Lo spot "La fabbrica delle figurine" racconta la realizzazione della collezione fatta dai bambini, impegnati nello shooting, nella scelta della copertina e nella realizzazione dell'album dal punto di vista produttivo - spiega a margine della conferenza stampa Alessandro Folloni, Product Manager di Panini. - I bambini protagonisti del video sono figli dei dipendenti Panini». A supporto della tv ci sarà una campagna stampa che partirà questo mese sulle riviste a target kids e sui quotidiani sportivi e generalisti. «L'album sarà venduto, inoltre, in abbinamento con alcuni quotidiani come La Gazzetta dello Sport, Il Messaggero, La Gazzetta del Mezzogiorno e La Sicilia, sempre nel mese di gennaio e sarà distribuito ai bambini fuori dalle scuole». Per quanto riguarda il digital ci sarà una campagna su Gazzetta.it e su YouTube. Per il web sono state realizzate diverse attività multimediali, collegate dall’hashtag #celocelomanca. Non mancano quindi il sito ufficiale www.calciatoripanini.it, la pagina Facebook Calciatori Panini, il canale YouTube dedicato, l’applicazione MyPanini per creare la propria figurina personalizzata, il feed Twitter al profilo Instagram dedicati oltre all’imperdibile app “Panini Collectors” per gestire la propria "mancolista". In programma anche un evento itinerante, il “Panini Tour Up!”, che da febbraio ad aprile toccherà molte città italiane e il concorso CalcioRegali 2019. La campagna tv è pianificata da Havas Media mentre Panini gestisce direttamente il planning su stampa, web e i rapporti con gli influencer. I social sono gestiti da Hellodì. La casa di produzione dello spot è Dresscodefilm per la regia di Lorenzo Bassano. La direzione creativa è di Marco Gucciardi, in precedenza in Changee, agenzia che ha realizzato la campagna delle figurine 2017-2018 (ne abbiamo parlato qui), e che per l'occasione ha collaborato con AQuest. Il ceo dell'agenzia, Fabio Merlin, fa sapere che in ragione del successo della campagna, valuteranno di coinvolgere Gucciardi in futuri progetti di AQuest. «Il budget della campagna è in linea con quello dello scorso anno. Il 2018 è stato un anno che ha visto un incremento della spesa in comunicazione per la presenza dei Mondiali di Calcio e un investimento anche per le collezioni Entertainment delle Lol e di Animali Fantastici. Per il 2019, in cui sarà probabilmente un nuovo investimento sulle Lol e sullo sport, confidiamo di mantenere un budget in linea con il 2018», conclude Folloni.

Calciatori 2018-2019

La raccolta, che quest'anno ha un focus crescente sul calcio femminile e i giovani, si compone in tutto di 734 figurine, che possono essere raccolte in un album di grande formato da 128 pagine. La copertina celebra venti grandi campioni delle squadre di Serie A TIM, come Cristiano Ronaldo. Tante le novità di questa raccolta, a partire dai "mini-statini" sul retro delle figurine dei giocatori della Serie A TIM, alla Nazionale femminile e alla Nazionale Under 21. Torna quest’anno il grande concorso a premi CalcioRegali 2019 e viene confermata l’iniziativa speciale con il Gruppo Intesa Sanpaolo, partner per il secondo anno consecutivo. L’album si apre con una pagina dedicata ai “simboli” della Serie A TIM, con figurine di logo e trofei, oltre alle immagini dei palloni ufficiali delle 3 serie principali. Segue la sezione dedicata alle squadre della Serie A. A ciascuno dei 20 club sono dedicate quattro pagine. La sezione sulla Serie BKT prevede invece una pagina dedicata ad ognuna delle 19 squadre. Seguono le pagine dedicate alla Serie C e alla Serie D. L’album si chiude con “Figurine in carriera”, in cui sono illustrate le carriere complete dei 22 calciatori presenti in figurina sull’album per ogni squadra di Serie A TIM. Tra le novità vi sono le due pagine della sezione speciale “FIGC 120”, in omaggio al 120° anniversario della Federazione: nella prima pagina trovano spazio 15 figurine di calciatrici della Nazionale femminile, che andrà in Francia a giugno per partecipare ai Mondali FIFA dopo venti anni; la seconda pagina è invece dedicata a 15 figurine di calciatori della Nazionale Under 21, in vista dell’Europeo U21 che sarà ospitato in Italia sempre a giugno. Nella collezione è confermata la sezione “Film del campionato” che, con la collaborazione de La Gazzetta dello Sport, racconta i principali eventi relativi al torneo fin dalle prime battute. Le figurine saranno inserite in 4 bustine esclusive, che verranno distribuite gratuitamente in edicola in abbinata alla rosea. Il racconto della stagione 2018-19 viene completato con la sezione “Calciomercato – L’Originale”, in collaborazione con il programma in onda alle 23.00 su Sky Sport fino al 31 gennaio. La collezione “Calciatori 2018-2019” è accompagnata dal concorso a premi CalcioRegali 2019. In ogni bustina in commercio è presente un coupon che contiene un codice alfanumerico univoco da inserire nel sito web del concorso www.calcioregali2019.it: in palio oltre 50 premi giornalieri e ogni settimana una coppia di biglietti per una partita di Serie A TIM. Prevista anche un'estrazione finale con 5 coppie di biglietti con hospitality per la finale di Coppa Italia. Confermata anche l’iniziativa speciale con Intesa Sanpaolo: in ogni filiale del Gruppo saranno consegnati in omaggio fino al 30 aprile prossimo un album e una scatola da 100 bustine “Calciatori” per ogni apertura di un “XME Conto Up!”, il conto corrente riservato ai minori. Ci sarà spazio, infine, per un'attività nelle scuole che avrà luogo tra febbraio e marzo, "Disegna i calciatori Panini", che terminerà con l'assegnazione di diversi premi e con un'asta di beneficienza. Verranno consegnati agli istituti kit di figurine disegnabili su cui i bambini potranno realizzare la propria squadra. Da febbraio saranno in vendita anche le “Gommaglie”, con una gomma da cancellare a forma di maglia della Serie A TIM e 1 bustina a 1,90 euro, mentre il partner Castelvedere distribuirà nel circuito bar/tabacchi speciali confezioni contenenti una caramella gommosa alla frutta a tema calcio e 1 bustina con 4 figurine. Panini, che l'anno prossimo realizzerà l'album sulla Premiere League, stima di raggiungere 1,5 milioni di collezionisti all'anno, di cui 500.000 sono adulti.

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