• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/09/2019
di Caterina Varpi

Panini lancia la nuova collezione Adrenalyn XL

La nuova raccolta è al centro di una campagna pubblicitaria firmata da Bamf presente su tv, stampa e social con pianificazione di Havas Media. I social sono gestiti da Hellodì. Al via la gara creativa per Calciatori

E’ uscita in edicola la nuova collezione Panini Calciatori Adrenalyn XL 2019-20, arrivata alla decima edizione, presentata oggi alla stampa a Milano presso la sede della Lega Serie A. La raccolta di card, che omaggia le 10 collezioni Adrenalyn lanciate fino ad ora, sarà promossa con una campagna pubblicitaria on air in questi giorni. Intanto Panini pensa al lancio della collezione Calciatori, in edicola a fine anno, con l'avvio della gara creativa.

Campagna pubblicitaria su tv, stampa e social

La raccolta, già in vendita nelle edicole, è in onda per tre settimane, dall'8 settembre al 28 settembre, sulle principali emittenti rivolte al target kids (Boing, Italia 1, K2, Frisbee, TeenNick, Nickelodeon, Super!, Cartoon Network)  con quattro spot a rotazione: il principale da 20" sulla collezione e tre commercial da 10" su gioco, online e card speciali. Seguirà un secondo flight di due settimane, sempre sui canali kids, dal 13 ottobre al 26 ottobre. In questo caso, andranno in onda due spot da 10", uno dedicato alla collezione e uno alla Tin Box Platinum, in uscita a ottobre. https://www.youtube.com/watch?v=u9OebI-RkdM&feature=youtu.be La comunicazione vivrà anche su stampa, con la presenza sui magazine sportivi, web e social. «Grande importanza sui social network la rivestono gli influencer, con video di unboxing che presentano le card - racconta a margine della conferenza Alessandro Folloni, Product Manager di Panini, che sottolinea come - A supporto del lancio ci saranno anche concorsi on e offline, rivolti sia ai collezionisti sia agli influencer e ai loro follower». Oltre alla campagna pubblicitaria e ai contest, «Calciatori Adrenalyn XL 2019-20 sarà supportata da un'attività di sampling in quasi 4000 scuole elementari che parte questo mese e si prolungherà fino a novembre e che sarà in programma anche a Milano Calcio City, evento di cui Panini è partner. Inoltre Panini sarà presente anche al Lucca Comics and Games e lancerà attività anche con Road House», spiega il manager. Intanto l'editore pensa al lancio della raccolta Calciatori, che sarà in edicola a fine anno, con la valutazione di diverse agenzie che porterà all'apertura della gara creativa per la scelta della realtà che firmerà la nuova campagna pubblicitaria. Gli spot precedenti sono stati firmati da Aquest e Changee. Il budget per il 2019 è in linea con quello dello scorso anno. La campagna Calciatori Adrenalyn è ancora una volta firmata da Bamf, agenzia spagnola che da diverse stagioni realizza la creatività per questa raccolta. Pianifica Havas Media mentre i social sono gestiti da Hellodì.

Calciatori Adrenalyn XL 2019-20, la raccolta

La nuova collezione è composta da 469 card, di cui 108 con lavorazioni speciali, e altre 20 “Limited Edition” su tutte le squadre della Serie A TIM. Oltre ad essere un collezionabile, questa raccolta è anche un gioco che consente di ricreare partite di calcio attraverso la costruzione di una formazione sempre più competitiva. Le partite possono essere disputate sul campo di gioco contenuto nello Starter Pack, abbinato alla Guida Ufficiale, ma c’è anche la possibilità di “replicarle” online tra collezionisti, oppure in solitario con la modalità SAGA o infine partecipando a tornei. La collezione parte da 18 card “base” per ogni squadra della Serie A TIM, alle quali si aggiunge la card dedicata al Trofeo. Tantissime le card speciali: tra queste, novità sono le “Diamanti” su 9 giovani talenti e le “Blitz” con 9 giocatori arrivati nella sessione estiva del calciomercato. Molti i prodotti a disposizione del collezionista, a partire dal “Mega Starter Pack” che contiene il raccoglitore di 60 pagine numerate, affiancato dalla Guida Ufficiale, 4 bustine, 2 card “Limited Edition”, il campo da gioco e un pratico minibook con la checklist. Già disponibile inoltre la “Calciatori Adrenalyn XL Tin Box”, una confezione in metallo con un contenuto di 40 card, che permette al collezionista di custodire le card non ancora archiviate. In vendita, entro fine settembre, anche le bustine “Premium”, che conterranno 10 card e nel mese di ottobre, le bustine “Premium Oro”, con all’interno una bustina “Premium”, più 2 card “Limited Edition”, 1 card gioco online e, novità di quest’anno, anche 1 card “Top Player”. Le 20 card “Limited Edition” verranno distribuite con diversi prodotti, a partire da “Bomber”, il magazine Panini dedicato al mondo del calcio. Per giocare online, sfidare altri tifosi e vincere i premi legati ai concorsi è invece sufficiente registrarsi su www.paniniadrenalyn.com e sbloccare le card con il codice posizionato sul retro di ognuna di esse. Quest'anno i ragazzi under 14 hanno la possibilità di sfidarsi online nella Junior Cup. Sul sito ci sarà spazio anche per attività di video editing con una sezione dedicata a tutti gli appassionati, che attraverso i propri video vorranno parlare della collezione o condividere la propria esperienza di collezionisti e giocatori. “E’ con grande piacere che presentiamo oggi la raccolta celebrativa del decimo anno delle card Adrenalyn e voglio fare i complimenti al nostro partner Panini perché anno dopo anno riesce sempre a proporre un prodotto fresco e innovativo", ha dichiarato Gaetano Miccichè, presidente della Lega Serie A. "Io da piccolo ero abituato a giocare con le figurine tradizionali, le nuove generazioni si stanno appassionando alle card, una collezione nuova ma altrettanto bella e coinvolgente”. “La collezione ‘Calciatori Adrenalyn XL’ è ormai un grande classico tra le raccolte Panini dedicate alla Serie A TIM”, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini. “Una raccolta molto apprezzata da tutti i collezionisti che quest’anno celebra il suo decimo anniversario con una ‘Tin Box Platinum’, in uscita nel mese di ottobre, che conterrà 25 card esclusive tra cui 10 card Platinum dedicate a giocatori che erano presenti anche nella prima edizione 2009-10”. Panini ha raggiunto l'anno scorso più di 400.000 collezionisti e si aspetta di arrivare a 500.000 quest'anno. Ci sono diverse raccolte in valutazione mentre con la Lega Serie A si parla di ulteriori nuovi prodotti legati al calcio.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI