02/12/2019
di Caterina Varpi

Panettone Motta on air con lo spot “È più Natale con l’Originale”. Firma Connexia

La campagna pianificata da PHD su tv e digital, prevede anche l’attivazione di un gruppo di web influencer, chiamati da Noesis Group ad interpretare il claim della comunicazione

Cosa sarebbe il Natale senza il Panettone? È su questo interrogativo impossibile che si basa la nuova campagna di Natale Motta - “È più Natale con l’Originale” - on air in TV e online dal 1° dicembre, come anticipato in occasione della presentazione delle iniziative per festeggiare i cento anni del prodotto (ne abbiamo parlato qui). 3 film tv da 10’’ e altri 8 soggetti, realizzati da Connexia con Indiana Production, spiegano cosa ci sarebbe stato sulle tavole degli Italiani se Motta non avesse inventato, 100 anni fa, il Panettone così come lo conosciamo oggi, alto e soffice, ovvero, niente. La storia raccontata nella nuova campagna di Natale Motta, che ha esordito sugli schermi a dicembre, è quella di una famiglia alle prese con il più classico dei cenoni di Natale. In uno dei soggetti vediamo la mamma portare a tavola un vassoio vuoto, in un altro il papà che taglia il nulla con un grosso coltello, mentre nel terzo i commensali provano ad addentare… il niente. Il Panettone compare magicamente sul vassoio, davanti al padre e tra le mani degli invitati, che finalmente ritrovano il sorriso e cominciano a festeggiare davvero il Natale. https://www.youtube.com/watch?v=TqjutcSVPkw Online il tone of voice della campagna Motta diventa ancora più ironico, con visualizzazioni del “niente” che avrebbe occupato il posto del Panettone Originale sulle tavole delle famiglie italiane. Sono otto i soggetti realizzati per il digital e i social. A supporto della campagna, pianificata da PHD Italia in TV e online dal 1° dicembre, è prevista anche l’attivazione di un gruppo di web influencer, chiamati da Noesis Group ad interpretare, ciascuno con il proprio stile, il claim “È più Natale con l’Originale”. Per il Natale 2019, anche il sito Mottamilano.it - ideato e realizzato da Connexia - è stato completamente rinnovato: un’interfaccia nuova per scoprire non solo tutti i prodotti che, insieme al Panettone Originale, accompagneranno gli Italiani sulle tavole del Natale, ma anche la storia del brand Motta in un esclusivo volume sfogliabile.

Credits

  • Connexia
  • Creative Director, Head of Content: Riccardo Catagnano
  • Art Director: Federico Mainardi
  • Copywriter: Riccardo Catagnano, Gianluca Villa
  • Business Strategist Director: Matteo Sbarra
  • Client Director: Roberta Croce
  • Account Supervisor: Valentina Gorla
  • Account Manager: Paolo Rolla
  • TV Producer: Jessica Ferguson
  • Social Media Coordinator: Angelo Bermani
  • Social Media Manager: Elena Zotti e Michela Barbone
  • Social Copywriter: Giulia Oliva
  • Head of Technology: Monica Rossi
  • Sr UX Designer: Luca Tomei
  • Web designer: Dario Corazza
  • Web Copywriter: Gaia Zecchillo
  • Project Manager: Nora Pezzoli
  • Indiana Production
  • Director: Harald Zwart
  • DOP: Geir Andreassen
  • Executive Producer: Karim Bartoletti
  • Senior Producer: Silvia Bergamaschi
  • Junior Producer: Michaela Salova
  • Production Manager: Antonio Mastellone
  • Post-production manager: Alga Pastorelli
  • Editor: Luca Angeleri
  • Voice-over: Mario Zucca
  • Sound Studio: Top Digital
  • PHD Italia
  • Direttore: Paola Aureli
  • Senior Digital Manager: Matteo Zelger
  • Senior Communication Manager: Anna Venturini
  • Noesis Group
  • Account Director: Sara Cugini
  • Executive Creative Director: Antonio Bellini
  • Senior Copywriter: Beatrice Bonetti
  • Digital PR Manager: Federica Silva
  • Digital PR Executive: Francesco Palmerini
  • PR Manager: Cristina Gavirati
  • PR Executive: Serena Samuelian

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