"Igiene Insieme" di Napisan è un programma educativo, dedicato a tutte le scuole italiane dell’infanzia e primarie, nato per educare i più piccoli alle buone pratiche di igiene quotidiana. Sviluppato in collaborazione con l’Università San Raffaele di Milano e il gruppo La Fabbrica, ha coinvolto oltre un milione di bambini mettendo a disposizione materiale didattico, laboratori, corsi online e kit per le classi. Grazie a "Igiene Insieme", tantissimi genitori hanno potuto affidare i loro figli alle scuole con più serenità mentre i bambini hanno appreso i corretti gesti d’igiene per poi portarli a casa e in famiglia.
La nuova campagna Napisan, firmata McCann, ha l’obiettivo di comunicare gli importanti risultati raggiunti dal programma. Risultati molto concreti: uno studio preliminare dell’Università San Raffaele ha rilevato un’incidenza di casi Covid minore del 14% nelle scuole coinvolte.
Leggi tutti gli articoli sulle campagne
La scelta creativa alla base della campagna è una novità perché Napisan e McCann hanno voluto raccogliere le testimonianze di genitori, insegnanti e bambini che hanno realmente partecipato al programma. Per fare questo, l’intera campagna è stata girata all’interno di una delle scuole coinvolte nel progetto, la scuola Primaria B. Beltrami di Rozzano (MI).
Gli spot di Napisan
Le testimonianze raccolte hanno dato vita a due spot TV e a dei video, in formati diversi, per le piattaforme digital. I contenuti web prevedono anche un progetto di comunicazione che coinvolge il sito web nostrofiglio.it. Negli spot tv, attualmente in onda sui principali canali, i bambini rispondono alla domanda: “Che cosa hai imparato oggi?”. Sono emerse testimonianze semplici e divertenti, raccontate col tipico linguaggio dei bambini, che mostrano come i piccoli protagonisti della campagna abbiano appreso, divertendosi, i gesti dell’igiene, e al tempo stesso abbiano capito perfettamente la loro importanza.
Il primo soggetto è ambientato interamente a scuola mentre il secondo mostra anche il ritorno a casa di una delle bambine coinvolte nel programma. L’intento è stato di rappresentare il punto di incontro tra due mondi, casa e scuola, con un unico filo narrativo. I genitori coinvolti si sono mostrati entusiasti di condividere la loro esperienza con "Igiene Insieme", raccontando come i loro figli replicassero nelle loro famiglie sia i gesti d’igiene che la consapevolezza appresi a scuola. Le insegnanti hanno sottolineato come sia fondamentale che i bambini imparino attraverso il gioco i giusti comportamenti d’igiene, per viverli senza ansia.
Crediti
McCann
- Group Executive Creative Director: Alessandro Sciortino
- Senior Copywriter: Alessandro Scalmani
- Senior Art Director: Sibilla Folcia
- Account Director: Vera Ebensperger
- Junior Account: Elisabetta Corricelli
- Assistant Account: Carla Gomez Paloma
- Strategic Planner: Ornella Messina
- Head of Production: Michele Virgilio
- Digital Editor: Simone Fatone
CdP: Mercurio Cinematografica
- Executive producer: Desiree Castelli
- Assistant Producer: Gaia Parenti
- Editor tvc: Redline/Federico Milan
- Responsabile post produzione: Roberta Caimi
- Editor digital: Romina Bagatin
Post-Produzione audio e video TVC: Bondi Brothers srl – Milano