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02/02/2022
di Cosimo Vestito

Napisan e McCann raccontano con una campagna i risultati del programma educativo "Igiene Insieme"

Le testimonianze dei partecipanti raccolte hanno dato vita a due spot tv e a dei video, in formati diversi, per le piattaforme digitali

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"Igiene Insieme" di Napisan è un programma educativo, dedicato a tutte le scuole italiane dell’infanzia e primarie, nato per educare i più piccoli alle buone pratiche di igiene quotidiana. Sviluppato in collaborazione con l’Università San Raffaele di Milano e il gruppo La Fabbrica, ha coinvolto oltre un milione di bambini mettendo a disposizione materiale didattico, laboratori, corsi online e kit per le classi. Grazie a "Igiene Insieme", tantissimi genitori hanno potuto affidare i loro figli alle scuole con più serenità mentre i bambini hanno appreso i corretti gesti d’igiene per poi portarli a casa e in famiglia.

La nuova campagna Napisan, firmata McCann, ha l’obiettivo di comunicare gli importanti risultati raggiunti dal programma. Risultati molto concreti: uno studio preliminare dell’Università San Raffaele ha rilevato un’incidenza di casi Covid minore del 14% nelle scuole coinvolte.


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La scelta creativa alla base della campagna è una novità perché Napisan e McCann hanno voluto raccogliere le testimonianze di genitori, insegnanti e bambini che hanno realmente partecipato al programma. Per fare questo, l’intera campagna è stata girata all’interno di una delle scuole coinvolte nel progetto, la scuola Primaria B. Beltrami di Rozzano (MI).

Gli spot di Napisan

Le testimonianze raccolte hanno dato vita a due spot TV e a dei video, in formati diversi, per le piattaforme digital. I contenuti web prevedono anche un progetto di comunicazione che coinvolge il sito web nostrofiglio.it. Negli spot tv, attualmente in onda sui principali canali, i bambini rispondono alla domanda: “Che cosa hai imparato oggi?”. Sono emerse testimonianze semplici e divertenti, raccontate col tipico linguaggio dei bambini, che mostrano come i piccoli protagonisti della campagna abbiano appreso, divertendosi, i gesti dell’igiene, e al tempo stesso abbiano capito perfettamente la loro importanza.

Il primo soggetto è ambientato interamente a scuola mentre il secondo mostra anche il ritorno a casa di una delle bambine coinvolte nel programma. L’intento è stato di rappresentare il punto di incontro tra due mondi, casa e scuola, con un unico filo narrativo. I genitori coinvolti si sono mostrati entusiasti di condividere la loro esperienza con "Igiene Insieme", raccontando come i loro figli replicassero nelle loro famiglie sia i gesti d’igiene che la consapevolezza appresi a scuola. Le insegnanti hanno sottolineato come sia fondamentale che i bambini imparino attraverso il gioco i giusti comportamenti d’igiene, per viverli senza ansia.

Crediti

McCann

  • Group Executive Creative Director: Alessandro Sciortino
  • Senior Copywriter: Alessandro Scalmani
  • Senior Art Director: Sibilla Folcia
  • Account Director: Vera Ebensperger
  • Junior Account: Elisabetta Corricelli
  • Assistant Account: Carla Gomez Paloma
  • Strategic Planner: Ornella Messina
  • Head of Production: Michele Virgilio
  • Digital Editor: Simone Fatone

CdP: Mercurio Cinematografica

  • Executive producer: Desiree Castelli
  • Assistant Producer: Gaia Parenti
  • Editor tvc: Redline/Federico Milan
  • Responsabile post produzione: Roberta Caimi
  • Editor digital: Romina Bagatin

Post-Produzione audio e video TVC: Bondi Brothers srl – Milano

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