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11/11/2019
di Cosimo Vestito

Mondadori Store, tanto digitale per la campagna “C’è vita, in un libro. La tua”

La comunicazione, firmata da Action & Branding e pianificata da Media Club, sarà declinata su web, social, stampa, affissione e punti vendita. Previste anche iniziative di influencer marketing, curate dall'agenzia Pulse

Da sinistra: Riganti, Andreoli, Mr. Savethewall e Pedrazzini

Da sinistra: Riganti, Andreoli, Mr. Savethewall e Pedrazzini

Mondadori Store lancia la nuova campagna per la promozione del libro e della lettura “C’è vita, in un libro. La tua”, in cui dà voce ai giovani lettori. L’iniziativa del network di librerie del Gruppo Mondadori, giunta alla seconda edizione, ha l’obiettivo di valorizzare l’esperienza della lettura attraverso testimonianze autentiche. La campagna, on air dal 15 novembre fino al prossimo anno, sarà declinata su quattro soggetti stampa e video di 30’’ e 60’’, e sarà visibile su quotidiani, magazine, web, i social network Facebook, Instagram, YouTube, in tutte le librerie della rete Mondadori Store e Mondadoristore.it e sugli schermi digitali nelle stazioni ferroviarie e metropolitane, nei centri commerciali e nei centri urbani. La proposta creativa è realizzata dall’agenzia Action & Branding mentre la pianificazione media è gestita da Media Club. La comunicazione comprende anche attività di influencer marketing, gestite dall'agenzia Pulse, che prevedono il coinvolgimento di 15 influencer appartenenti al settore librario. Rispetto allo scorso anno, l'online incide in misura ancora maggiore sul media mix: circa il 90% degli investimenti è diretto al web. «Mondadori Store, con le proprie librerie, contribuisce a una missione sociale importante, favorendo la diffusione del libro su tutto il territorio italiano e promuovendo attivamente l’importanza della lettura», dichiara Francesco Riganti, direttore marketing di Mondadori Retail. «Per noi i lettori sono i migliori portavoce di questo messaggio. Quest’anno abbiamo scelto come protagonisti dell’iniziativa i piccoli lettori di oggi, con l’augurio che possano diventare i grandi lettori di domani». «Si tratta di un progetto molto ambizioso, che ci ha fatto vivere una bellissima esperienza. Coniugare il pensiero creativo d’agenzia con l'arte è stato un compito complesso che ha dato vita a dei contenuti che amiamo molto. Sono certo che questo progetto rappresenti una modalità di fare comunicazione innovativa, di grande interesse per il pubblico e di ottimo impatto sulla marca», conclude Alessandro Pedrazzini, CEO di Action & Branding, struttura parte del gruppo This is Ideal che quest'anno registra un tasso di crescita a doppia cifra. Nato da un’idea dell’artista Mr. Savethewall, il progetto coinvolge più di 40 bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni, intervistati nel corso di due sessioni speciali di Bookshot, brevi shooting video e fotografici condotti dall’artista con la consulenza della psicologa e psicoterapeuta Stefania Andreoli. Ognuno di loro ha raccontato il proprio libro del cuore, dando vita con le parole e la fantasia alle emozioni suscitate dalla lettura. Un momento intimo e di relazione con la famiglia, frutto di scoperta, gioia, divertimento, sogni: il risultato sono preziose testimonianze di quanto sia importante leggere fin da bambini. «Nonostante l’impegno dei miei genitori, ho scoperto tardi il piacere e l’importanza della lettura. Nel tempo ho riflettuto sul fatto che se il suggerimento di leggere mi fosse arrivato da un bambino come me, forse sarebbe stato più credibile e convincente ed io avrei guadagnato tempo prezioso. Oggi, grazie a Mondadori Store, ho avuto il privilegio di poter verificare questa mia sensazione, con un progetto artistico fondato sulla coinvolgente spontaneità dei “lettori bambini”. Mi hanno meravigliato», commenta Mr. Savethewall. «È stato strabiliante assistere al racconto del proprio libro del cuore per voce dei più piccoli. Abbiamo infatti sempre incentivato la lettura nei bambini, invitato i genitori a proporla precocemente e nei modi ritenuti più efficaci. In questo caso invece assistiamo ad una prima volta: va in scena lo spettacolo di chi diventano, come pensano e che mondo interno ricco e intenso sviluppano i nostri figli, quando diamo loro l’occasione di essere dei lettori», aggiunge la psicologa Stefania Andreoli. Tutti i contenuti saranno disponibili sul sito www.mondadoristore.it/condividiunlibro, dove saranno raccolti anche i post dei lettori invitati a prendere parte all’iniziativa condividendo sui social il proprio libro preferito con l’hashtag #condividiunlibro.

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