07/07/2021
di Marco Donati

Merz Aesthetics online e on air con una campagna di comunicazione multicanale

Coinvolti mezzi stampa, radio, web e top influencer per un live format in diretta contemporanea su vari account social. Firma Setonix

Una comunicazione a 360°, innovativa e multicanale. È la campagna "Nude beauty. Bellezza senza filtri", promossa da Merz Aesthetics.

Per promuovere una cultura più moderna e scientifica della medicina estetica in Italia, l'azienda ha scelto un format live andato on air su vari account social e in contemporanea a una campagna pubblicitaria sulle maggiori testate femminili, tv e radio.

Il format omni-canale è stato ideato e prodotto da Setonix con il supporto scientifico di Merz Aesthetics per promuovere sui canali social una campagna d’informazione accreditata, volta a educare alla bellezza naturale, figlia di prevenzione e benessere psicofisico. Per il format del talk "Nude Beauty", la Dottoressa Fiorella Donati, specialista in Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, ha svolto il ruolo di Beauty Coach, accompagnando gli utenti in un viaggio nella vera bellezza e aiutandoli con consigli per mantenersi belli dentro e fuori.  

Il format è stato ideato e prodotto da Setonix, con la produzione di quattro dirette e la partecipazione di top-influencer, tra le quali Valentina Vignali, Catherine Poulain, Valeria Bigella, Mariana Aresta, Vittoria Deganello e La Cindina e alcune delle beauty editor più accreditate dei femminili italiani: Io Donna, Vanity Fair, Starbene e Donna Moderna. Ogni puntata è stata diffusa in diretta contemporaneamente sui canali delle influencer coinvolte, sui canali Instagram e Facebook di Fiorella Donati, di merzaesthetics.italia (http://merzaesthetics.it/ ), e  sulle piattaforme Instagram, Facebook e YouTube di Solodonna (www.solodonna.it) e Unadonna  (www.unadonna.it), testate partner editoriali del progetto.

Complessivamente è stata raggiunta una reach, incluse le comunicazioni pre e post live, di oltre 3 milioni di utenti a target, con 2 milioni di visualizzazioni dei video, per un totale di più di 400.000 minuti di visualizzazioni complessive. Le influencer e le testate editoriali coinvolte, Unadonna di Setonix e Solodonna di Apiweb, hannno contribuito a amplificazione, ingaggio e interazione attraverso i canali di riferimento e strumenti come le push notification ed il content revolution.

“È la prima volta in Italia che un cliente internazionale come Merz crede in una produzione di questo tipo” commenta Pietro D’Ettorre, Managing Director di Setonix, “unica ed innovativa, sia dal punto di vista della produzione - che ci ha visti impegnati nel distribuire un video in formato in 16:9 ed un altro in formato 9:16 esclusivo per Instagram -  e soprattutto dal punto di vista della distribuzione, grazie all’utilizzo simultaneo di più pagine ed account social come se fossero dei canali di distribuzione del video live in maniera contemporanea ed aggregata. La nuova era del social-broadcasting”.

Una visione strategica condivisa da Lorenzo Amadio, Head of Innovation di Merz Italia: “L’esperienza editoriale multicanale di Setonix ci ha consentito di testare il futuro del content marketing medico-scientifico, in particolare la strategia di distribuzione dei contenuti che vede gli account social come access point delle audience. Preziosi gli insight ricavati dalla nostra sfida più insidiosa e davvero innovativa: formulare un media-planning test delle influencer”.

La campagna pubblicitaria multi-soggetto “Nude Beauty” scattata dalla fotografa Annalisa Flori è on air sulle più importanti testate femminili italiane, da Vanity Fair a Io Donna, da Grazia a Donna Moderna, da Elle a Amica, sulle reti tv Mediaset, Radio Montecarlo e Radio 101. La pianificazione media è stata gestita direttamente dal cliente in collaborazione con Setonix.

Crediti

  • Supporto Scientifico: Lorenzo Amadio - Head of Innovation Merz Aesthetics Italia
  • Responsabile di produzione: Pietro D’Ettorre - Setonix
  • Gestione progetto: Martina Cesana - Setonix
  • Implementazione tecnica: Luca Tinnirello – Setonix
  • Creative & Film Director:  Riccardo Denaro - Elive

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