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18/09/2019
di Caterina Varpi

Mattel va on air e online con le novità di Natale. Adv a +10%

I nuovi giocattoli saranno lanciati a partire da settembre e saranno oggetto di campagne di comunicazione dedicate. Le parole dell'Head of Marketing di Mattel Italy, Andrea Ziella

Mattel si prepara al Natale 2019 con una serie di novità che saranno lanciate a partire da settembre e che saranno supportate da campagne di comunicazione dedicate. Ecco i nuovi Lil’Gleemerz, i Parlamici di Fisher Price, Crystal Creatures e Scrabble, per citarne alcune.

Arrivano Lil’Gleemerz e Crystal Creatures

«Questo mese sono in programma molti nuovi lanci soprattutto a target femminile - racconta a Engage Andrea Ziella, Head of Marketing di Mattel Italy. - Innanzitutto Lil’Gleemerz, una novità che sarà supportata da una campagna tv e di influencer marketing». I Lil’Gleemerz sono personaggi interattivi che si animano, in una festa di luci e suoni, quando sono toccati in diversi punti sensibili del loro corpo. «Debuttano sul mercato anche i Crystal Creatures, la versione femminile dei Breakout Beasts lanciati nella prima parte dell’anno». Sono uova con slime arricchito da glitter all’interno del quale si nascondono tutte le parti del corpo di un misteriosa creatura incantata da costruire. «Questo mese ci sarà anche il rilancio di Little People, la serie che erano tornate con nuovi contenuti in tv su Frisbee a maggio e che ora andranno on air con i nuovi episodi. A ottobre invece arriveranno nei punti vendita i giocattoli. Il prossimo anno ci sarà una seconda serie sempre su Frisbee».

I nuovi giochi di Barbie, Fisher Price e Hot Wheels

Saranno numerosi i nuovi prodotti anche per i tre core brand del Gruppo, a partire da Barbie che quest’anno ha festeggiato il sessantesimo anniversario. «Il marchio presenta L’aeroplano, il Ranch con i cavalli e la Pasticceria che arriva dopo il successo della Pizzeria del 2018. Per la linea Dreamtopia arriva all’Unicorno magico con Barbie Principessa. Tornano il Camper, la Casa di Malibu, la Casa dei sogni e la Barbie Holiday con nuovi vestiti». Due le novità per Fisher Price: «A ottobre debutteranno i Parlamici, animali che interagiscono tra di loro parlando, cantando e aiutando i bambini ad imparare divertendosi, e il Cagnolino Saltella e Gira». Per Hot Wheels: «Saranno lanciati a settembre i nuovi Monster Truck mentre con l’avvicinarsi del Natale debutteranno i playset. Altra novità sarà il T-Rex. Tra le conferme il Garage Torre». Le novità non finiscono qui: «Tornano anche Polly Pocket e Enchantimals, con contenuti che andranno on air a fine settembre su Cartoonito e Fresbee e con i nuovi prodotti in negozio a ottobre. Indominus Rex è invece il nuovo dinosauro di Jurassic World. Per Mattel hanno sempre maggiore rilevanza i games. Ad ottobre ci sarà il lancio del gioco di parole Scrabble Italia, con un’edizione legata ai dialetti pensata per il nostro mercato».

Il budget cresce del 10%

Tutte questi nuovi prodotti saranno supportati da campagne pubblicitarie che vanno a presidiare diversi media. «La nostra strategia prevede un approccio a 360 gradi che coinvolge i touchpoint in modo da arrivare al consumatore e soddisfare i suoi bisogni. Il media mix cambia a seconda del target. Per rivolgerci agli adulti e ai teenager il focus è sul digital mentre per i kids puntiamo sulla tv affiancata dall'advertising online». Per quanto riguarda i social network, «Facebook ha una rilevanza molto alta per HotWheels mentre Youtube è importante per Barbie, presente sulla piattaforma con contenuti originali. Il marchio è anche su Netflix e Amazon Prime Video». Il budget investito da Mattel nel marketing cresce e «segna un +10% quest’anno con un 5% in più degli investimenti riservati al periodo natalizio». Lato agenzie, il media è seguito da Carat fino a fine anno. A gennaio subentrerà Um che ha vinto la gara a luglio. Ogilvy, scelta dopo pitch ad aprile, gestisce le piattaforme social. La creatività è realizzata dal dipartimento centrale con adattamenti nei mercati locali.

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