Ha preso il via oggi la campagna di comunicazione di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, volta a promuovere e supportare la vendita di 160.000 passaporti, al costo di 19 euro ciascuno, che permetteranno ai “cittadini del mondo” di visitare la Città dei Sassi per tutto il 2019.
A seguito di un bando pubblico, la strategia di comunicazione è stata affidata a MGP & Partners che ha adottato un approccio crossmediale e multitarget che vede una pianificazione su più di 60 mezzi per un arco temporale di circa 15 mesi.
In particolare, nel progetto sono stati coinvolti i principali quotidiani nazionali, versione tradizionale e digital, oltre alle primarie emittenti radiofoniche. Grande attenzione è stata riservata al territorio e al mondo dei media locali, Matera 2019 sarà inoltre presente nei principali aeroporti e stazioni ferroviarie italiane e a bordo dei treni di Ferrovie dello Stato.
“Matera è una città con una storia e un fascino indiscutibili", sostiene Maria Grazia Persico, Founder e Presidente CdA di MGP & Partners. "Darne il giusto risalto richiamando concetti come ricordo, emozione e storia è stato l’obiettivo che ci siamo posti nella strategia che abbiamo predisposto e che vede una giusta alternanza tra tradizionale e digitale, nel rispetto di un’ottimizzazione dell’investimento effettuato e del risultato atteso”.