29/06/2018
di Teresa Nappi

La Regione Liguria in tv e sui social per l’estate 2018

Lo spot tv è stato realizzato dall’agenzia milanese Miyagi e sarà on air a partire dal primo luglio. Al via anche la campagna “Una Liguria sopra le righe” sul territorio e quella sui social con l’hashtag #orgoglioliguria

La Liguria ha voglia di raccontarsi. In occasione dell’estate 2018 la Regione si promuove non solo sui media regionali, ma anche sulle tv nazionali, sui social e sul territorio stesso. Dal primo luglio, infatti, la Liguria sarà on air sulle principali reti tv nazionali con lo spot realizzato dall’agenzia Miyagi di Milano. E poi sul territorio: chi sceglierà di trascorrere le proprie vacanze estive in Liguria troverà 3019 tappe e 485 chilometri di percorsi colorati che raccontano "Una Liguria sopra le righe", grazie alla campagna di promozione territoriale dell’estate 2018 che accompagnerà dal 16 luglio i turisti alla scoperta di 78 Comuni liguri. «Dopo tanti anni la Liguria torna finalmente protagonista, grazie alla bellezza del proprio territorio e alla capacità degli operatori turistici, e soprattutto a uno dei sentimenti più tipici di questa terra: l’orgoglio», ha dichiarato il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. «La prima campagna televisiva su reti nazionali dopo tanti anni vuole rivolgersi a un pubblico che deve tornare a considerare la Liguria come meta di un turismo di qualità. Con “Una Liguria sopra le righe” per la prima volta si chiede direttamente ai liguri, tramite il loro orgoglio, di rendersi protagonisti della valorizzazione della loro terra».

Lo spot tv al via dal 1° luglio

Girato fra Boccadasse, il mare di Camogli, Varazze e il Beigua, lo spot ha come protagonisti Nicole Mazzocato e Fabio Colloricchio, coppia in tv e nella vita, con più di 2 milioni di follower su Instagram. Prodotto dall’agenzia Miyagi di Milano utilizzando soltanto maestranze liguri e location suggerite dalla Genova Liguria Film Commission, ha come target quei turisti che hanno conosciuto la Liguria – magari da giovani con la famiglia – ma non la frequentano più. https://youtu.be/Rrrvr_CQBJ0 Quello che lo spot svela è che, dietro alla Liguria delle bellezze artistiche e del pesto, vive una regione dove si può ballare in spiaggia, fare surf o downhill, e baciarsi al tramonto.

Le iniziative sul territorio: 78 i Comuni coinvolti

Dal 16 luglio partirà “Una Liguria sopra le righe”. Ognuno dei 78 Comuni partecipanti sarà attraversato da tre percorsi, tre righe colorate dipinte sulla strada, tre modi di vivere la Liguria: Arte (rosso), Curiosità (blu) e Bambini (giallo). I visitatori potranno scegliere uno o più percorsi, andando così alla scoperta delle oltre tremila tappe che li punteggiano: gli “orgogli”, quei luoghi di cui gli abitanti vanno fieri. Accompagnati dalle righe colorate si potrà davvero scoprire una Liguria nascosta, spesso segreta, con tanto da raccontare. Non si tratta dei “soliti” itinerari da guida turistica: la definizione dei 228 percorsi totali è stata affidata ai singoli Comuni, che a loro volta l’hanno demandata ai propri cittadini – associazioni, pro loco, parrocchie. L’esperienza di vivere il territorio è suggerita quindi “dalla base”: per la prima volta saranno gli stessi liguri a raccontare la propria terra, mostrando il proprio orgoglio di viverci.

E poi la campagna social con l’hashtag #orgoglioliguria

Dall’orgoglio di mostrare il proprio territorio nasce l’hashtag che accompagnerà l’estate ligure: #orgoglioliguria, a cui faranno il paio via via i tanti hashtag dedicati ai singoli comuni (da #orgogliotaggia a #orgoglioarcola, eccetera). Saranno così i social media il luogo del racconto, e nuovamente saranno i liguri stessi i protagonisti: seguendo la stessa strategia di #orgogliopesto, dove a fianco dell’attività di Regione Liguria sono stati migliaia i contenuti postati dai partecipanti, l’obiettivo è quello di raggiungere il grande pubblico con la partecipazione diffusa dei cittadini e turisti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI