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26/09/2018
di Lorenzo Mosciatti

Lexus si affida a Hej! per il conversational marketing

Il progetto ha riguardato il nuovo Suv compatto della casa automobilistica, NX Hybrid

La conversazione crea un'importante connessione tra brand ed utenti. Partendo da questo presupposto, Lexus ha puntato su questo aspetto nel corso del 2018 collaborando in forma continuativa con Hej!, digital agency che studia e propone progetti per creare relazioni one-to-one con gli utenti. Sfruttando Yeah! Performance, la soluzione di conversational marketing creata da Hej!, Lexus ha offerto agli utenti l'opportunità di esplorare le caratteristiche e le performance del nuovo Suv compatto della casa automobilistica, NX Hybrid, permettendo loro di utilizzare il linguaggio naturale via chat per conoscere lo stile, la personalità e il dinamismo del modello di punta di casa Lexus. Per trasmettere questi messaggi, sono state sviluppate diverse campagne media che hanno posto  l’utente al centro dell’iniziativa, rendendolo protagonista e permettendogli di: esplorare le caratteristiche e le performance della Lexus NX; scaricare la brochure informativa ed il video di campagna sul proprio telefono; richiedere il preventivo dell’auto e infine prenotare il test drive dell’auto. Un intero funnel media racchiuso in un’unica campagna e gestito completamente tramite conversazione. L’attività, ad oggi, ha coinvolto oltre 50.000 utenti che hanno generato più di mezzo milione di interazioni. I dati più interessanti emergono proprio dalla qualità dell’interazione  e dai tassi di conversione rilevati: la brochure dell’auto ha superato il 25% di download e le richieste di preventivo in chat hanno convertito in lead con un tasso superiore al 17%. Questi risultati mettono chiaramente in evidenza come le persone preferiscano essere attivamente coinvolte ed avere una conversazione spontanea e naturale,  invece di essere  esposti in maniera passiva a formati adv standard. “Le aziende devono essere consapevoli del cambiamento che sta avvenendo nel modo di comunicare degli utenti”, commenta Stefano Argiolas, Ceo di Hej!. “L’utilizzo di canali di messaggistica è diventato fondamentale per coinvolgere i clienti in modo costante e per trovarne di nuovi. Con Yeah! sfruttiamo la conversazione naturale creando campagne di Engagement in grado di generare Lead altamente qualificati. I risultati che stiamo ottenendo sono davvero strepitosi”.

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