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09/07/2019
di Teresa Nappi

Fiat 500 Dolcevita on air e online con Leo Burnett e Starcom

Il planning multimediale, che interesserà anche l'estero, prevede il coinvolgimento di tv, web, radio, stampa e affissioni. Focus sullo spot che riporta alle atmosfere anni 60

Leo Burnett, agenzia guidata da Romeo Repetto, firma la campagna di lancio di Nuova 500 Dolcevita. Annunciata da un video teaser partito negli scorsi giorni e svelata il 4 luglio (ne abbiamo parlato qui), la nuovissima edizione speciale della Fiat 500 è ora protagonista di una campagna multimediale pianificata da Starcom in Italia e all'estero. Protagonista della comunicazione è un film ambientato su una bellissima costa tipicamente italiana. Una giovane coppia si gode il viaggio a bordo della nuova 500 Dolcevita. Dal tettuccio aperto, i due protagonisti osservano rapiti il paesaggio che li circonda. Tutto è in pieno stile anni 60: dagli ombrelloni dello stabilimento balneare, a righe come la capote dell’auto, ai costumi dei bagnanti, dai tipici colori pastello. Per un momento, ci immergiamo totalmente in quell’atmosfera di spensieratezza che ha reso celebre la dolce vita italiana nel mondo. Ma all’improvviso scopriamo che non tutto è come sembra. https://youtu.be/GmRhSFfx8YE Il concetto finale spiega infatti che basta guidare 500 Dolcevita per sentirsi sempre in un giorno di luglio degli anni 60. La colonna sonora, “Luglio” di Riccardo Del Turco, riarrangiata ad hoc per lo spot, aiuta lo spettatore a rivivere lo spirito dell’epoca, e lo accompagna allo svelamento finale inquadratura dopo inquadratura. La regia del film è di Rodrigo Saavedra per Think Cattleya. La campagna è stata interamente ideata e realizzata dalla sede torinese di Leo Burnett, guidata da Maurizio Spagnulo.

Il planning della campagna firmato Starcom

La pianificazione, a cura di Starcom, prevede in Italia e nei principali mercati europei, una pianificazione tv a partire dal 7 luglio, che prediligerà nei primi giorni formati da 30 secondi, per celebrare l’iconicità del modello. Una campagna stampa multisoggetto, su riviste lifestyle, riporterà la capote stampata a righe, perfetta per dare il bentornato a una delle epoche più iconiche di sempre e all’auto che meglio la rappresenta. In Italia, patria della Dolce Vita nonché di 500, l’edizione speciale di 500 sarà anche on air sulle principali emittenti radio, non potrà mancare una maxi affissione presso la Fontana di Trevi ma anche in rinomati porti turistici dalla Liguria alla Sicilia, oltre che su 130 impianti digitali a Milano che mostreranno lo spot in versione 15 secondi ed infine, una selezione di quotidiani e magazine ne rafforzeranno ulteriormente la visibilità. Prevista anche una pianificazione video online per intercettare il target più giovane. Ulteriori iniziative speciali sono previste all’estero, come affissioni in Francia e Gran Bretagna e placement sul territorio di quest’ultima.

Credits

  • Agency: Leo Burnett
  • Executive Creative Director: Francesco Martini
  • Creative Director: Cristiano Nardò
  • Art Director TV: Stefania Abbrugiati
  • Copywriter TV: Mara Mincolelli
  • Art Director stampa: Simona Vay
  • Copywriter stampa: Giorgia Pittau
  • Account Director: Paolo Griotto
  • Account Manager: Roberta Triberti
  • Head of TV dept: Riccardo Biancorosso
  • TV Producer: Cristina Tosatto
  • Director: Rodrigo Saavedra
  • Dop: Arnau Valls Colomer
 
  • Agenzia Media: Starcom
  • Ceo: Vita Piccinini
  • General Manager: Boaz Rosenberg
 
  • Cdp: Think Cattleya
  • Executive Producer: Ivan Merlo
  • Producer: Claudia Amendola
  • Production Manager: Claudio Pintus
  • Set Design: José Tirado
  • Stylist: Diamante Cavalli
  • Make up Artist: Fulvia Bartoli
  • Editor: Francesco Loffredo
  • Post Production: Edi Effetti Digitali Italiani
  • Post Produzione Stampa: Prodigious
 
  • Song: Luglio
  • Composer: G. Bigazzi – Del Turco
  • Publisher: Sugar Music
  • Master rework and arrangement by: Flavio Ibba – Red Rose Productions
  • Performer: Pago

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