10/04/2020
di Simone Freddi

Coronavirus: Independent Ideas firma la campagna Never Give Up di Fondazione Laps

Spot tv e attività di engagement su Instagram per supportare la raccolta fondi a favore della Croce Rossa. Coinvolte anche Starcom e Prodigious

Non mollare mai. Questo è il messaggio pensato dall’agenzia creativa Independent Ideas (Publicis Groupe) e dalla LAPS Foundation, organizzazione di beneficenza fondata da Lapo Elkann, per lanciare una raccolta fondi a favore della Croce Rossa Italiana, impegnata in questi giorni su tutto il territorio italiano a sostenere i più vulnerabili nella difficile emergenza sanitaria Covid-19. Il progetto nasce dalla volontà della Fondazione LAPS di dare un contributo concreto all’Italia in questo momento di difficoltà. Sul sito nevergiveup.tinaba.it è possibile partecipare alla donazione i cui proventi saranno destinati alla distribuzione di buoni pasto per le famiglie maggiormente bisognose. La campagna sviluppata da Independent Ideas è basata sul concept #Beyondthemask, che racchiude in sé un messaggio di forza e di speranza per l’Italia. In una battaglia dove non esistono differenze, ognuno di noi può fare la sua parte: se ieri la mascherina serviva per nascondersi, oggi ci protegge e domani dimostrerà chi siamo, ossia persone che aiutano chi non si arrende mai. La campagna multisoggetto, on air da oggi sui principali gruppi editoriali e broadcaster italiani vede come testimonial importanti personaggi dello sport, della musica, delle arti e della cultura ritratti in primo piano con indosso una mascherina Tricolore. I protagonisti di questa iniziativa sono: Gianluigi Buffon, Alessandro Del Piero, Lapo Elkann, Valeria Golino, Fedez, Papu Gomez, Charles Leclerc, Giovanni Malagò, Paolo Maldini, Federica Pellegrini, Cristiano Ronaldo, Giuliano Sangiorgi, Giovanni Soldini, Bebe Vio, Alessandro Zanardi e Javier Zanetti. https://www.youtube.com/watch?v=6PCvxA0N7TE&feature=youtu.be A supporto di tutta la comunicazione riveste un ruolo importante la campagna social su Instagram dove tutti gli utenti, grazie al filtro dedicato #beyondthemask, potranno nei prossimi giorni partecipare in prima persona personalizzando il proprio selfie con la bandiera della propria nazione e stimolando i propri follower a fare lo stesso. Gli utenti diventeranno quindi ambassador a loro volta della raccolta fondi in favore della Croce Rossa. Il progetto è firmato da Independent Ideas con il supporto di Publicis Groupe in ottica "Power of One": Starcom per la pianificazione media e Prodigious per la produzione stampa hanno collaborato pro bono. Questa la dichiarazione di Alberto Fusignani, Ceo Independent Ideas: “Lapo ci ha dato lo spunto per ideare una campagna che, dato il periodo storico senza precedenti che stiamo tutti vivendo, raccogliesse in pochissimo tempo adesione, energia e contributo da parte di autorevoli personaggi del mondo dello sport, della musica, del cinema in favore di una raccolta fondi per la Croce Rossa Italiana. Avere ottenuto in meno di una settimana la partecipazione di oltre 15 campioni e icone del calibro di Ronaldo, Leclerc, Buffon, Pellegrini, Bebe Vio, Zanardi o Soldini, piuttosto che di rappresentanti della musica e della cultura italiana quali Giuliano Sangiorgi, Fedez o Valeria Golino, ci rende onorati e gratificati degli sforzi fatti in favore della Croce Rossa e delle finalità di questa campagna di charity italiana ed internazionale”.

I crediti:

Independent Ideas
  • CEO: Alberto Fusignani
  • Direttore Creativo Esecutivo: Erick Loi
  • Art Director: Pierpaolo Bivio
  • Art Director & Visual Designer: Giulio Petrone
  • Copywriter: Giorgio Schirripa
  • Client Service Director: Cabiria Granchelli
  • Account Executive: Emily Dobson
Prodigious
  • CEO: Gianfranco Ghisi
  • Head of Pre-press: Laura Negrini
  • Responsabile Pre - Press Torino: Dario Botto
  • Responsabile produzione: Daniela Barone
  • Esecutivista: Daniela Caratozzolo
  • Esecutivista: Alberto Elli
  • Band: Montaggio
  • Audio: Morelliconstantini Bravagente
  • Musica Originale: Luca Morelli
  • Augmented Reality Design: Pink Salt
Starcom
  • CEO: Vita Piccinini
  • General Manager: Boaz Rosenberg
  • Client Service Director: Luisa Rossetti
  • Media supervisor: Ivan Paolillo

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI