26/07/2019
di Caterina Varpi

Ikea va online con la campagna Minds Of Change

Firma Gruppo DDB Italia. We Are Social ha ideato un'iniziativa che ha coinvolto diversi influencer

Ikea lancia una nuova campagna pubblicitaria per sottolineare la propria anima green. "Minds Of Change. Sosteniamo l’idea di cambiare" vuole mettere in evidenza l’impegno del colosso svedese nel sostenere le menti italiane che, grazie a progetti ed idee sostenibili, si pongono l’obiettivo di migliorare la salute del nostro pianeta. La campagna sarà diffusa su digital e social ed è firmata da Gruppo DDB Italia. We Are Social ha gestito un progetto che ha coinvolto le case di alcuni influencer, trasformate da una squadra di Interior Designer Ikea. La comunicazione, prodotta da Mercurio con il regista Alessandro Cattaneo, si svilupperà nei canali web e social di Ikea e sul sito Ikea.it/MindsofChange, con diversi appuntamenti dal 15 al 31 luglio. È composta da cinque video: un video teaser da 1 minuto, un video di lancio da 2 minuti che fa vivere a pieno l’intero progetto, e tre video pillole da 45”. L'adv mette l’accento sulla capacità di Ikea nel progettare in ottica green gli spazi interni, dagli ambienti domestici fino agli ambienti di lavoro più caotici. Protagonisti dei video sono tre scienziati italiani i cui uffici vengono riorganizzati attraverso l’utilizzo di prodotti e materiali sostenibili, in linea con quelli che sono i loro progetti. La campagna social firmata da We Are Social ha coinvolto i fotografi Giuli e Giordi, la fashion designer Licia Florio, i food influencer Gnambox per consentire loro di vivere in luoghi più organizzati e sostenibili. Brevi pillole video faranno vivere il progetto sui canali social del brand svedese, raccontando le sfide di sostenibilità affrontate dagli influencer. L’obiettivo di Ikea è ispirare quante più persone possibile al cambiamento, dimostrando come tutti possano fare la loro parte, anche a partire dagli spazi domestici. La produzione dei contenuti è stata curata dai We Are Social Studios. Con questa azione Ikea vuole ribadire il suo impegno nella salvaguardia del pianeta attraverso azioni concrete. Il colosso svedese a partire dal 2020 venderà infatti solo prodotti in plastica ricavata da materiali rinnovabili o riciclabili. Si tratta di un primo step verso un obiettivo ancora più ambizioso: ridurre l’impatto complessivo medio di ogni prodotto del 70% entro il 2030, per permettere a più di un miliardo di persone di vivere una vita quotidiana migliore rispettando i limiti del pianeta.

Credits

  • Agency: Gruppo DDB Italia
  • Executive Creative Directors: Luca Cortesini, Gabriele Caeti
  • Creative Directors: Samantha Scaloni, Marco Zilioli, Matteo Pozzi
  • Art Director: Daniele Baglioni
  • Copywriter: Gianluca Nucaro
  • Account Director: Davide Bergna
  • Account Manager: Azzurra Ricevuti
  • Strategic Planner: Marco Mammino
  • Production Agency: Mercurio
  • Executive Producer: Luca Fanfani
  • Producer: Alessia Pietromarchi
  • Director: Alessandro Cattaneo
  • Color Correction: Daniel Pallucca
  • Editor: Eleonora Cao e Romina Bagatin
  • Music: Planetary dance
  • Ikea
  • Country Marketing Manager Italia: Laura Schiatti
  • External Communication Manager Italia: Alessandra Giombini
  • Advertising Responsible Italia: Cristina Pedotti
  • Digital Communication Specialist Italia: Davide Rota
  • Home Furnishing Leader Italia: Tiziana Tartarini
  • Digital & Social Media Leader Italia: Matteo Bellini
  • Social Media Specialist Italia: Noemi Guidi
  • Agency: We Are Social
  • Group Account Director: Francesca Feller
  • Creative Production Director: Daniele Piazza
  • Creative Director: Alessandro Sciarpelletti
  • Associate Creative Director: Paulo Caesar Gonzalez
  • Senior Account Director: Mirco Bertola
  • Art Supervisor: Mattia Lacchini
  • Editorial Supervisor: Simona Melani
  • Creative Production Supervisor: Alberto Monti
  • Creative Supervisor: Michele Vicari
  • Editor: Sergio Giussani
  • Account Manager: Leandro Iorio
  • Senior Art Director: Jacopo Menozzi
  • Project Leader: Marilena Pitino
  • Account Executive: Alessia Bloise
  • Creative: Lorenzo Canazza
  • Art Director: Giulia De Chirico
  • Content Specialist: Massimo Finotti
  • Writer: Daniele Zanardi
  • Junior Producer: Andrea Stabilini

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