G7, storica azienda gelatiera di Bentivoglio (Bologna) lancia sul mercato nazionale una novità, Il Gelato con Crema Spalmabile, attraverso una campagna televisiva di due settimane e più di 200 spot negli Inviti all'Ascolto dei programmi a maggior audience de LA7.
Il prodotto è esattamente ciò che viene detto nel nome, cioè i gelati G7 arricchiti, grazie ad una speciale capacità di produzione, da onde di crema spalmabile di alta qualità. Le variazioni di gusto sono tre: Gelato alla Crema con Crema Spalmabile al Pistacchio Salato, Gelato alla Ricotta Salata con Crema Spalmabile al Gianduja, e Gelato al Caramello con Crema Spalmabile al Caramello Salato.
Trattandosi di un prodotto inedito la necessità di raccontarne le caratteristiche è stata il principale drive della comunicazione: dal nome di linea a quello dei prodotti ci si è concentrati sulla descrizione della proposta.
Anche la comunicazione è deliberatamente molto semplice: si tratta dei pack delle tre proposte realizzati in 3D con una tecnica iper-realista per ottenere una riconoscibilità massima dei prodotti. Il visual identity system della gamma è stato realizzato da MAD-E Packaging Ecosystem, unità dedicata al packaging di ArteficeGroup.
Lo spot è stato realizzato da Artefice People & Brand, unità di comunicazione dello stesso Gruppo, in remoto e in tempi molto rapidi, grazie ad un coordinamento in smart-working dei talenti coinvolti. La casa di produzione è Take Production di Bologna, mentre la parte di Motion Graphics è stata curata dalla Domino Digital di Bergamo.
Il planning è stato gestito internamente dall'azienda.