• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/01/2019
di Cosimo Vestito

Fondazione Geometri Italiani affida a ZooCom un progetto social e field con i Mates

Partita su YouTube, l'iniziativa ha coinvolto i creator che hanno pubblicato due video a tema Fortnite e MineCraft, popolari videogiochi che permettono ai giovani di costruire e inventare

Fondazione Geometri Italiani si è affidata a ZooCom, la creative media agency del gruppo OneDay focalizzata su Gen Z e Millennials, per la comunicazione di “Georientiamoci!”: un progetto volto a illustrare le opportunità professionali immediatamente spendibili che offre la scelta di un percorso di studi in un Istituto Tecnico CAT- Costruzione, Ambiente e Territorio. Coinvolti nell'iniziativa i Mates, tra i creator più seguiti del momento. Nel mese di gennaio gli studenti delle terze classi delle scuole medie sono chiamati a scegliere il percorso di studi Superiori che vorranno intraprendere il prossimo anno. Per questo ZooCom ha ideato un progetto dalla doppia anima: social e field. I Mates, gestiti dalla creator media company Web Star Channel, hanno pubblicato su YouTube due video a tema Fortnite e MineCraft, giochi molto popolari fra gli adolescenti che mettono la capacità di costruire e inventare, condita da una buona dose di pensiero laterale, al centro delle sfide che i giocatori devono superare. Giocando a Minecraft i Mates hanno costruito, per l’occasione, il Colosseo dimostrando ai ragazzi che, magari senza saperlo, anche loro hanno l’attitudine da Geometra. https://www.youtube.com/watch?v=q2P9NrECSkI&t=396s I video dei Mates sono stati il teaser dell’attivazione sul campo del progetto: un evento gratuito che si è tenuto a Milano presso “Video Games Party”, luogo di riferimento per i videogiocatori meneghini, dove i ragazzi hanno potuto toccare con mano le similarità fra il lavoro di geometra e i videogiochi incontrando proprio i Mates. https://www.youtube.com/watch?v=W0eYCjRbI3Y&t=73s Mattia d’Antoni, Staff ScuolaZoo e influencer gaming riconosciuto all’interno della community ScuolaZoo di 3,5 milioni di studenti italiani, è stata la voce dell’evento e ha dettato il ritmo degli avvenimenti, con il supporto di un Dj che ha tradotto la giornata in musica. “Con il digitale, dai social ai videogames, tutto si reinventa, anche le professioni! Nulla muore tutto evolve, l’importante è tenere il passo di questa evoluzione”, commenta Ludovico Milani, Head of Sales di ZooCom, “In ZooCom siamo padroni dei linguaggi e dei mezzi della Generazione Z e questo ci permette di conferire “coolness” anche a mestieri, servizi e prodotti che questa generazione conosce poco, rischiando così di non prendere in considerazione quella che potrebbe veramente essere la scelta più adatta a loro, non solo per la Scuola Superiore, ma per la loro vita professionale!”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI