• Programmatic
  • Engage conference

25/10/2019
di Cosimo Vestito

La nuova Fiat Panda veste Trussardi, Independent Ideas firma la comunicazione

La campagna multimediale è pianificata da Starcom su tv generalista, satellitare e addressable, in aggiunta ai video online

FiatPandaTrussardi.jpg

Fiat Panda si avvicina al mondo della moda grazie all’esclusiva partnership con Trussardi, storica griffe italiana. Nasce così Nuova Panda Trussardi, il cui lancio è sostenuto da una campagna che porta la firma di Independent Ideas, la boutique creativa di Publicis Groupe che ha ideato tutto il progetto di comunicazione. Il progetto Panda Trussardi è partito con il placement dell’auto nel video musicale “Torn”: ultimo singolo della pop star Ava Max, nonché colonna sonora del film di lancio. Il brano, lanciato ad agosto, ha già raggiunto in poche settimane più di 25 milioni di visualizzazioni su YouTube. L’obiettivo della campagna è quello di esaltare lo stile unico e contemporaneo, ricco di dettagli preziosi, della nuova serie speciale Fiat. L’iconicità e la coolness trovano la loro massima espressione nel film di lancio in cui la celebre city car conquista la scena grazie anche all’esclusivo featuring con Ava Max. Lo spot prodotto da Movie Magic e diretto del regista Joseph Kahn è un estratto del video musicale della Pop Star americana ed è ambientato a Milano, in una Piazza del Duomo avvolta nelle luci della notte. La pianificazione, a cura di Starcom, prevede in Italia una campagna multimediale che prenderà il via da oggi 25 ottobre con formati video da 30 e 15 secondi su tv generalista, satellitari e addressable, in aggiunta ai video online, per celebrare il posizionamento fashion del modello. https://www.youtube.com/watch?v=evhNLyYMJcA “Trovo sia sempre stimolante sviluppare e coniugare il linguaggio di un brand automotive come Fiat Panda con quello di una griffe rinomata come Trussardi. La contaminazione tra due icone assolute del Made in Italy che, attraverso la formula del video clip musicale, hanno trovato una sintesi stilistica ed un linguaggio fortemente innovativo, anche grazie all’interpretazione di una pop star contemporanea come Ava Max”, Alberto Fusignani, Chief Executive Officer di Indipendent Ideas, ha commentato così questa speciale collaborazione. Oltre alla strategia video e a quella digitale che puntano a massimizzare la copertura, sono state realizzate anche attività di posizionamento con il contributo di Publicis Media Content. Panda Trussardi è stata infatti raccontata da Freeda, per parlare ad un target giovane, femminile e attento alle tendenze e presentata dalle voci di Tomaso Trussardi, Presidente del Gruppo omonimo, e Cristiano Fiorio, responsabile Marketing EMEA di FCA, intervistati da Vanity Fair in uno speciale dedicato. Anche X-Style, rotocalco televisivo su moda, tendenze, personaggi e lifestyle, ha dato spazio a Panda Trussardi. I principali mercati europei, inoltre, daranno visibilità alla Panda Trussardi attraverso una selezione di magazine lifestyle, online video e pianificazione digitali in programmatic, oltre agli impianti di affissione e al placement nelle principali città europee. La campagna vede la direzione creativa esecutiva di Erick Loi e nasce dall’intuizione di Marco Rubiola. Hanno preso parte al progetto Andrea Salerno, copywriter, Giulio Petrone, art director, Virginia Fumana, account supervisor.

Crediti:

  • Agenzia Media: Starcom
  • CEO: Vita Piccinini
  • General Manager: Boaz Rosenberg

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI