23/03/2022
di Cristina Oliva

Emulsio Mangiapolvere punta sul proximity marketing con Adkaora

AdKaora, agenzia digitale del Gruppo Mondadori specializzata in mobile advertising user-centric e proximity marketing, è stata scelta da Sutter per promuovere la linea di prodotti Emulsio MangiaPolvere con una strategia di proximity marketing studiata per coprire tutti gli step del funnel.

La campagna, gestita insieme ad Asset Media e online tra novembre e dicembre, ha pienamente soddisfatto i principali obiettivi di brand awareness e drive to store grazie alla combinazione di formati ad alto impatto creativo con gli strumenti avanzati del proximity, che ha dato vita a un progetto circolare e multicanale di grande efficacia, riporta la nota stampa.


Leggi anche: ADKAORA E HEJ!, OLTRE 20 MILIONI DI EURO DI RICAVI LORDI NEL 2021


Per potenziare la product awareness è stato impiegato un formato rich media firmato AdKaora Creative Studio: il Geyser, soluzione grafica innovativa e ingaggiante. Al momento dell’apertura, il formato consente, infatti, di visualizzare un video di presentazione proiettato dal basso e pronto a esplodere al centro dello schermo del proprio dispositivo, con un effetto simile, appunto, a quello di un geyser. Un carosello interattivo permette, inoltre, di scoprire le caratteristiche di ciascun prodotto in modo personalizzato, grazie a una serie di call to action studiate per permettere all’utente di raggiungere direttamente il sito del brand e ottenere maggiori informazioni sull’articolo desiderato.

Per favorire la pedonalità negli store coinvolti, la strategia ha previsto anche l’impiego di un mix di formati adv display mobile geolocal e notifiche push near store, in store e near product, mostrati ai clienti in prossimità dei punti vendita interessati e predisposti per indirizzare gli utenti alla tecnologia proprietaria di AdKaora Find&Go Now!, una mappa interattiva messa a punto per guidare il consumatore al negozio più vicino in cui acquistare il prodotto.

I risultati sono stati positivi sia in termini di engagement rate sia di incremento visite, si legge nella nota: il tasso di interazione registrato con il formato Geyser è stato, infatti, del 13,6%; relativamente alla Find&Go Now!, l’engagement rate si è attestato al 25,6%, mentre l’uplift delle visite nei punti vendita coinvolti ha raggiunto il 22,3%.

Al fine di verificare l’effetto della campagna, le soluzioni di AdKaora sono state, inoltre, integrate con le informazioni su vendite e prodotto, raccolte grazie all’analisi qualitativa di CheckBonus e all’analisi quantitativa di IRI, entrambi partner dell’agenzia.

Con CheckBonus è stato possibile, attraverso l’impiego di diversi strumenti di marketing, dare visibilità ai prodotti e ottenere insight su venduto, vendite per insegna e analisi sell out, ai quali si sono sommate informazioni sullo spaccato socio-demografico e comportamentale dei consumatori. Attraverso una survey creata ad hoc è stato possibile capire, tra l’altro, da cosa siano stati influenzati gli acquisti, quale sia il percepito di brand e prodotto e anche come si posizioni il marchio rispetto all’arena competitiva. È emerso, in particolare, che le insegne più visitate siano state Coop, Conad e Famila: un risultato che ha confermato la preminenza dei supermercati tra i punti vendita, dimostrando quanto il brand sia conosciuto per la varietà della sua offerta.

Infine, l’analisi fornita da IRI, che monitora gli effetti dell’advertising sull’acquisto di un prodotto nel periodo considerato, ha portato all’evidenza risultati positivi anche in termini di uplift delle vendite, con un 1,45% di vendite incrementali.

Davide Tran, CEO AdKaora, ha commentato i risultati della campagna con queste parole: “Un altro progetto di proximity marketing full pack di successo che vede il “matrimonio” perfetto tra i nostri formati rich media, che rafforzano l’engagement con gli utenti e si posizionano nella parte alta del funnel, e la nostra proximity suite avanzata. In quest’ultima, in particolare, le analisi footfall, post-vendita e le brand lift survey non rappresentano la parte finale di una strategia ma, al contrario, offrono spunti per strutturare al meglio le successive pianificazioni adv di un brand, tenendo in considerazione insight esclusivi sul prodotto e sui consumatori. Anche con questa campagna, insieme a Sutter, abbiamo raggiunto risultati importanti, con grande soddisfazione del cliente e rispetto dei KPI richiesti.”

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI