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07/01/2022
di Teresa Nappi

Emergency lancia un video contro la guerra. Firma Ogilvy

Con il messaggio "Rendiamo il 2022 un anno di pace, non di guerra", la campagna vive sui social e in affissione

Un frame del nuovo video di Emergency

Un frame del nuovo video di Emergency

Come ogni anno, Emergency torna in comunicazione insieme a Ogilvy con i suoi auguri per il nuovo anno, che hanno dato vita a un’operazione dedicata a un tema estremamente attuale: la necessità di abolire la guerra.


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Il messaggio, “Rendiamo il 2022 un anno di pace, non di guerra” ha preso vita attraverso un video distribuito sui social dai canali del brand a livello internazionale, girata di Igor Borghi con The Family Film, e una campagna affissione che è stata protagonista di 100 postazioni nelle metropolitane di Milano, grazie alla collaborazione con GroupM e IGP Decaux, che hanno come protagonisti le vittime della guerra e le loro esperienze.

Il nuovo video di Emergency

Nel video di Emergency, le conseguenze della guerra sono state raccontate attraverso la storia di una mamma, costretta a fare una scelta difficile per dare un futuro a sua figlia, in un paese colpito dalla guerra.

La storia, che inizia come una qualsiasi giornata in cui la bambina si prepara ad andare a scuola, termina con un finale a sorpresa: un distacco doloroso, e inevitabile, uno dei tanti che ogni giorno sono costrette a vivere tantissime famiglie intorno al mondo.

Allo stesso modo, le affissioni hanno come protagonisti i ritratti delle vittime di guerra firmati da Giles Duley e Sibomana, e dei messaggi che inneggiano alla pace: “In guerra il più grande atto di coraggio è fare la pace”, “Solo in un mondo sbagliato si può dire che una guerra è giusta”, “La pace non è solo la fine della guerra, è l’inizio della vita”, “Se la guerra invade i confini, la pace li supera”, “per fare la guerra servono le armi, per fermarla bastano gli uomini”, “il contrario di guerra non è solo pace, il contrario di guerra è vita”, “La guerra fa prigionieri, la pace rende liberi”.

Sono infatti 82,4 milioni le persone che hanno dovuto lasciare le loro case e le loro famiglie a causa di guerra, persecuzioni, o violenza, o violazioni di diritti umani. Ecco perché l’augurio per il 2022 è proprio quello di un anno senza guerra: perché, citando le parole di Gino Strada, fondatore di Emergency, “la guerra deve essere considerata un problema di risolvere, e non un destino da abbracciare”.

“L’appuntamento con Emergency ci rende davvero orgogliosi - commenta Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer di Ogilvy - perché è un onore per noi poter raccontare storie universali, umane, e di grande attualità, ma soprattutto supportare Emergency, il suo operato, e la visione senza tempo di Gino Strada”.

Credits

  • Creative Agency: Ogilvy
  • Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
  • Creative Directors: Lavinia Francia, Francesco Basile
  • Creative Team: Beatrice Pettinelli, Alessandro Pomé, Antonio Mitra, Caterina Berti, Francesco Fiscone, Francesca Iaci, Giulia Pronino, Giulia Oliva, Giulia Gentile, Marco Raponi
  • Account Team: Federica Mosele, Arianna Nicoli

  • Media Agency: GroupM
  • Media Team: Rossana Rugginenti, Carlo Grillo
  • OOH Communication: IGP Decaux
  • OOH Team: Filippo Gullì, Valentina Codari

  • Cdp: The Family Film, Milan
  • Executive Producer: Lorenzo Ulivieri
  • Producer: Federica Dordoni
  • Junior Producer: Raffaele Fusco
  • UPM: Federico Luiselli
  • Coordinator: Micol Lupi
  • Post Production Producer: Barbara Calicchio

  • Director: Igor Borghi
  • DoP: Giacomo Frittelli
  • Art Department: Fabienne Arzul
  • Stylist: Silvia Capra
  • First A.D.: Inigo Placido
  • Second Assistant: Lisa Valcarenghi
  • Third Assistant: Valeria Viganò
  • Editor: Lorenzo Colugnati
  • Original Music: Enzo Casucci
  • Sound Fx: Giuseppe Catalano
  • Online: Iggy Post

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