18/09/2019
di Lorenzo Mosciatti

Carglass in tv, su radio e digital per comunicare il nuovo servizio carrozzeria

Le agenzie coinvolte sono Serviceplan, UM e Reprise

Carglass torna in televisione, dopo la campagna pubblicitaria andata in onda da ottobre a dicembre 2018, per comunicare il nuovo servizio carrozzeria che, ormai da oltre un anno, si è aggiunto a quello della riparazione e della sostituzione dei vetri auto, di cui il brand è leader di mercato. La rinnovata presenza in tv va ad aggiungersi ad un piano di comunicazione molto più ampio, curato da UM, agenzia media del gruppo IPG Mediabrands, che prevede anche una campagna radio sul circuito nazionale e regionale di Mediamond, iniziata il 23 giugno e della durata complessiva di 13 settimane, attività in ambito digital e un contest che coinvolgerà influencer e automobilisti, curato da Reprise, agenzia digitale sempre del gruppo IPG Mediabrands. La presenza tv prevede un totale di 14 puntate di long video, con protagonista Gerry Scotti, nella fascia preserale di Canale 5 ed in particolare durante la trasmissione televisiva “Caduta Libera”, condotta proprio dal noto anchorman. Confermato, con l'aggiunta di piccole integrazioni, il concept creativo, sviluppato dalla Direzione Marketing & Communication di Carglass e dall’agenzia Serviceplan, del primo flight di campagna radio che mette al centro la capacità risolutiva dell’azienda in un momento di sconforto per l’automobilista: “E adesso, cosa faccio? E adesso, dove vado a far riparare l’auto? Di chi mi fido? Chi mi sbriga le pratiche?”. Adesso, ci si può affidare alle carrozzerie Carglass!” Per venire incontro alle esigenze degli automobilisti che hanno ancora l’auto danneggiata a causa dei fenomeni meteorologi di forte intensità di questa estate, sono stati aggiunti nuovi spot con focus sul servizio grandine: “Se la tua macchina porta ancora i segni della grandine estiva, rivolgiti a Carglass che ripara i danni di carrozzeria, anche quelli da grandine”, on air fino a metà ottobre. A sostegno del contest, invece, le citazioni da 30’’ dei deejay dei vari network pianificati (per un totale di 57 citazioni in 4 settimane) e buona parte degli spot tabellari da 15”. Ulteriori otto settimane di comunicazione che, in aggiunta alle 5 già andate on air fino a mese di luglio, andranno a sostenere il messaggio “Siamo anche carrozzeria ”con la messa in onda degli spot del concept “E adesso?”. Il contest mira a sfruttare la grande memorabilità del jingle Carglass ma che allo stesso tempo guarda al futuro di una marca che è entrata in nuovo mercato e che ha bisogno di una nuova identità musicale. “Jingle Crash Carrozzeria”, questo il nome, darà la possibilità di aggiudicarsi una Jeep Renegade MY 19 Limited “uploadando” sul minisito dedicato (www.carglassjinglecrash.it) una video proposta di massimo 15 secondi per un nuovo jingle dal 18 settembre al 30 novembre 2019. L’autore di ogni video potrà condividerlo e farsi votare dai propri amici invitandoli a partecipare alla competizione musicale con la logica premiante “member-get-a-member”. Voti e condivisioni aumenteranno le probabilità di ognuno di aggiudicarsi una Jeep Renegade MY 19 Limited nell’estrazione finale, prevista per il 12 dicembre. Oltre alla comunicazione sui canali owned di Carglass e alla promozione tramite tutti le piattaforme, ovvero digital (social media e display), tv e radio, il contest sarà sostenuto attraverso contenuti social creati e postati da una selezione di influencer (con una fan base complessiva di oltre 1,5 milioni di follower) che si cimenteranno anche nelle creazioni musicali. Inoltre, sono coinvolte le due community, “Commenti Memorabili” e “Casa Surace”, per dare maggiore visibilità al progetto. Rudy Zerbi, lo storico volto dei talent, noto conduttore radiofonico e produttore musicale supporterà il contest lato social.

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