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19/06/2018
di Cosimo Vestito

Gli abbonamenti dell’Inter on air e online con Alkemy

L'agenzia si è aggiudicata una gara. La pubblicità coinvolge i canali digitali, maxi affissione e stampa

Una bolgia di tifosi sbalorditi, ritratti in un imponente scatto corale ispirato all’arte rinascimentale, il loro sguardo rivolto verso il firmamento, impressa nel cielo una frase tratta direttamente dalla Divina Commedia: “A riveder le stelle”. Quelle della Champions League. Questa è la nuova campagna abbonamenti dell’Inter 2018/19, con creatività realizzata dal team di comunicazione di Alkemy, dopo che l'agenzia guidata da Federico Ghiso e Giorgio Cignoni (Direttori Creativi Esecutivi), insieme a Matteo Menin (VP Communication) si è aggiudicata una gara. La comunicazione è volta a richiamare i tifosi al rinnovo dell’abbonamento e celebrare il ritorno in Champions League, il firmamento europeo. Un percorso che la squadra ha coronato proprio durante l’ultima giornata dello scorso campionato e che ha portato la l’Inter a uscire “da quel pertugio tondo” e che in ogni sua declinazione, sui diversi mezzi – sia fisici che digitali – porta gli interisti a “riveder le stelle”. Come accade nel video di lancio sui canali social dove un padre e un figlio, troppo piccolo per aver mai visto la Champions, attraversano il tunnel di San Siro accompagnati dai versi di Dante Alighieri. E come accadrà, nel corso dei prossimi giorni, con lo sviluppo della campagna attraverso iniziative per coinvolgere gli abbonati in narrazioni digitali, attivazioni e contest capaci di creare contenuti ed esperienze immersive in modalità omnicanale. La campagna dell'Inter ha preso il via lunedì 18 giugno con la maxi affissione in Piazza XXV Aprile e doppia pagina sulla Gazzetta dello Sport, nei prossimi giorni -  e con diversi formati - apparirà sui principali muri di Milano e sulle principali testate. Lo scatto fotografico è opera del pluripremiato fotografo Joan Garrigosa e ha visto coinvolti oltre 100 tifosi, scelti con uno “stadium casting” a San Siro durante l’ultima partita casalinga. Il team di comunicazione di Alkemy che ha reso possibile questa campagna è formato Jan Mattassi e Marco Tironi (Creative Supervisor, copy e art), Demetrio Chirico (Copywriter), Dante Alighieri (Copywriter), Mauro Breda (Art director), Gianluca Gianelli (Art Director), Giulia Marzagalli (Strategist), Jacopo Pulcini (Account manager), Giorgio Chiaramonte (Direttore Generale). Alkemy, insieme al dipartimento Consumer Marketing Inter, ha curato tutte le fasi di produzione del progetto.

Crediti:

  • Direzione Creativa Esecutiva: Giorgio Cignoni e Federico Ghiso
  • Creative Supervisor: Jan Mattassi e Marco Tironi
  • Copywriter: Demetrio Chirico
  • Art Director: Mauro Breda e Gianluca Gianelli
  • Creative Director, Design: Nicola Gotti
  • Web designer: Angelo Sanvito
  • Project Manager: Mattia Carbone
  • Content Specialist: Silvia Galbiati
  • Strategist: Giulia Marzagalli
  • Account Manager: Jacopo Pulcini
  • Account Director & Online Video Specialist: Mariella Tilena
  • Social Media Manager: Federico Spagnolo
  • Social Media Analyst: Federico Magnani
  • Direttore Generale: Giorgio Chiaramonte
  • Vice President Communication: Matteo Menin
  • Fotografia e Post Produzione: Garrigosa Studio
  • Online film: The Jack Stupid

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