27/11/2018
di Caterina Varpi

#Energiaconte: la nuova campagna multicanale di Gritti Energia è firmata AQuest

La campagna video coinvolge digital, radio, tv, cinema e stampa

Gritti Energia va on air con una nuova campagna di comunicazione multicanale e lo fa insieme alla digital creative agencyAQuest, da due anni partner per la comunicazione e marketing del Gruppo. Dopo il restyling del sito, la progettazione dell’app mobile, la gestione della comunicazione social e delle campagne di digital marketing, della comunicazione interna agli sportelli ed esterna (cartellonistica stradale), l’ultimo progetto dell'agenzia per l'azienda è una campagna video con diffusione multichannel. Con questa campagna, AQuest esce dal solco digital che da sempre la caratterizza, per arrivare a colpire l’audience anche via radio, tv, cinema e stampa, rafforzando ulteriormente la collaborazione tra business unit e il proprio posizionamento come “casa di produzione”. Il claim della nuova campagna, che è anche l’hashtag che ne guiderà la diffusione sui social media, è #Energiaconte. Il filmato, fulcro di tutta la comunicazione, ha tre obiettivi: aumentare la brand awareness di Gritti Energia, portare le persone agli sportelli dislocati sul territorio e far conoscere la nuova offerta luce e gas del Gruppo. Il concept nasce dalla volontà del marchio di creare un contatto reale con la propria clientela, principalmente formata da famiglie: a loro è dedicata la nuova offerta e con loro AQuest ha suggerito di lavorare, attraverso il coinvolgimento dei dipendenti di Gritti Energia, primi brand ambassador del marchio. Anche per questi motivi i protagonisti dello spot sono i bambini. La campagna video è attualmente online su Facebook con un video di 30” e su numerose tv locali con spot da 60”, mentre da gennaio 2019 la wave si sposterà su cinema (tra gli altri, nei circuiti UCI e The Space) e sulle radio locali. Fabio Merlin, Ceo e Creative Director di AQuest, commenta: «Lavorare su una campagna di comunicazione multicanale ci ha permesso di mettere in campo tutte le nostre unit ed unire strategia e creatività in un concept apparentemente semplice, ma molto efficace, che punta all'empatia e al coinvolgimento immediato degli utenti. Siamo orgogliosi del fatto che un marchio come Gritti Energia si sia fidato della nostra professionalità e abbia lavorato fianco a fianco con noi, in totale sinergia». Emilio Montani, Chief Executive Officer & Managing Director di Gritti Energia: «L’introduzione di un brand su un mercato complesso come quello digital non è mai banale. La collaborazione nata lo scorso anno con AQuest ha avuto proprio questo obiettivo. Gritti Energia necessitava di una svolta nelle strategie comunicative che favorisse un miglioramento della brand awareness e dell’engagement. Abbiamo ridotto il gap con la concorrenza e di questo ne siamo orgogliosi: obiettivo centrato!»

Credits

  • Per la produzione video
  • Production Director: Tommaso Artegiani
  • Executive Producer: Moira Spotorno
  • Assistente di Produzione: Federica Longheu
  • Digital Marketing Manager: Daniele Verzè
  • Creative Strategist: Giuliano Ambrosio
  • Regista: Simone Venturi
  • DOP: Michele Venturi
  • Fotografo: Alessandro Romagnoli
  • Scenografia: Georgia Alloro e Veronika Antoniazzi
  • Animazione: Inés Spotorno e Maria Bresan
  • Hair & Makeup: Maura Fabbris
  • Tecnico Audio: Davide Saggioro
  • Per il progetto web
  • Project Manager: Alessandro Donadoni
  • Web Designer: Roberto Campara
  • Backend Developer: Roberto Sartori
  • Frontend Developer: Ivan Zambanello
  • Per il progetto social
  • Project Manager: Daniele Verzè
  • ADV Manager: Alessia Musi
  • Social Media Manager: Elettra Zuanazzi
  • Graphic Designer: Stefano Baglio

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