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18/03/2020
di Vincenzo Stellone

BMW Italia lancia un video messaggio con Alex Zanardi e la campagna digital #InsiemePerRipartire

La nuova comunicazione della casa automobilistica prevede una declinazione specifica del messaggio per ogni brand. Creatività di M&C Saatchi, social strategy di We Are Social

Ancora una volta, un brand dell’automotive rompe gli schemi e passa a un nuovo tipo di comunicazione. Dopo gli esempi che vengono da oltreoceano (leggi qui), anche un brand europeo nella sua declinazione italiana decide di rompere gli schemi e di passare a una comunicazione più adatta al particolare momento che il nostro Paese, e il mondo, stanno vivendo da tante settimane. Parliamo di BMW Italia, che ha deciso di promuovere una strategia di comunicazione che coinvolge tutti i brand del Gruppo (BMW, BMW Motorrad e MINI) per comunicare la sua vicinanza al Paese in un momento di grande difficoltà e, allo stesso tempo, per diffondere un messaggio di incoraggiamento e di tensione positiva verso il futuro da affrontare insieme. Protagonista della comunicazione è Alessandro Zanardi, pilota e brand ambassador BMW, che ha espresso in un video sentimenti di resilienza e speranza per tutti gli italiani.

In un momento così, più che di un modello di auto, abbiamo bisogno di un modello da seguire. Alex Zanardi #InsiemePerRipartire #daichecelafacciamo #BMW Pubblicato da BMW Italia su Martedì 17 marzo 2020
“Stiamo vivendo tempi molto difficili - ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e A.D. di BMW Italia -, ma crediamo che anche in questi frangenti le aziende come la nostra abbiano il dovere morale di prendere una posizione forte e di dare un contributo ad affrontare e superare la complessa situazione con la quale ci stiamo confrontando. Lo dobbiamo fare, mantenendo le distanze per tutelare la salute di tutti, ma con la consapevolezza che solo lavorando uniti e in modo innovativo, insieme saremo capaci di ripartire una volta terminata l’emergenza sanitaria”. “Avendo la fortuna di avere un brand ambassador come Alex Zanardi – ha concluso Di Silvestre – abbiamo chiesto a lui di dar voce ai nostri valori e alle nostre speranze, per parlare alle famiglie, ai cittadini, ai clienti, ai concessionari e a tutti coloro che seguono con passione i nostri marchi”. Il video - in parte auto-prodotto da Alex Zanardi - è visibile nella homepage del sito BMW (www.bmw.it) e sui profili social italiani della casa automobilistica.

La campagna di BMW Italia #InsiemePerRipartire

Oltre al video messaggio, venerdì 13 marzo è iniziata la campagna di comunicazione con l’hashtag #InsiemePerRipartire sui canali social del gruppo, con una declinazione specifica per ogni brand. BMW e MINI hanno scelto di lanciare il messaggio “Noi ci siamo. Anche a distanza di sicurezza”, diffuso attraverso i profili ufficiali Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn per comunicare la disponibilità dei servizi di assistenza attraverso le concessionarie sul territorio, dell’assistenza stradale Mobile Care – attiva come sempre 24 ore su 24 – per garantire la mobilità di quanti ne hanno necessità anche in questo momento. Parallelamente, sempre sui canali social, MINI ha intrapreso una iniziativa, dallo scorso fine settimana, volta a ingaggiare e stimolare i suoi fan al ritorno alla normalità, attraverso IGTV stories dove i follower raccontano la prima cosa che faranno al termine di questo periodo di emergenza sanitaria. Ancora una volta MINI ha scelto di sorprendere, distrarre e intrattenere la community con una comunicazione unconventional, oltrepassando i classici formati, creando anche il canale Spotify MINI Italia con una serie di playlist editate da Meet Music chiamate Electric Vibes che vengono promosse sui profili social del brand britannico. BMW Motorrad, sempre da venerdì 13, ha pubblicato sui propri canali social ufficiali (Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn) e sul proprio sito web nazionale un manifesto di responsabilità e di incoraggiamento rivolto ai propri clienti e fan, con il messaggio “Restiamo a casa. Ma pensiamo a quando usciremo”. Inoltre, sulle piattaforme social Instagram e Facebook, verranno invitati i follower a condividere i propri momenti speciali vissuti in sella e cosa faranno con la propria moto dopo il periodo di emergenza sanitaria. Alla base ritroviamo un'idea creativa a dir poco attuale, per la cui ideazione e realizzazione l'azienda si è avvalsa della collaborazione dell’agenzia creativa M&C Saatchi. La strategia social, invece, è firmata da We Are Social, mentre il digital media planning è a cura del gruppo Dentsu Aegis Network.  

Credits M&C Saatchi

  • Executive Creative Director e Partner: Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro
  • Creative Director: Armando Viale
  • Senior Copywriter: Michele Bellini
  • Client Service Director: Barbara Pusca
  • Account Supervisor: Giusy Cesareo
  • Account: Morea Charlton
  • Head of Planning: Massimo Capucci
  • Production Director: Federico Fornasari
 

Credits Utopia

  • Post Production Supervisor: Silvia Marini
  • Post Production: Simon Gottlieb, Marco Toffalori
  • Editor: Tommaso Quartana
 

Credits BMW Italia

  • Direttore Marketing BMW: Federico Izzo
  • Brand Communication Manager: Federica Manzoni
  • Brand Communication BMW: Alessandra Mercuri
  • Brand Communication BMW: Marco Confalonieri
  • Digital Brand Communication BMW: Fabrizio Farsetta
  • Direttore Relazioni Istituzionali & Comunicazione: Roberto Olivi
  • Corporate Communication Manager: Marco Di Gregorio

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